Sono state legalizzate le ronde di cittadini
Ronde, sul decreto il gelo del Quirinale E il Vaticano attacca: "Muore il diritto" - Politica - Repubblica.it
e anche:
Decreto antistupri, il Cdm approva Sì alle ronde, ma non armate - Politica - Repubblica.it
Il tutto sull'onda dell'antistupro.
Io la vedo brutta.
Se siamo arrivati a questo punto è veramente brutta.
Anche perchè andrà sicuramente a finire che queste ronde, invece di servire per controllare il territorio, diventeranno spedizioni punitive nella quali verranno, appunto, puniti (leggasi picchiati dopo un sommario accertamento dei fatti) solo gli extracomunitari, probabilmente anche quelli che non avranno commesso alcun fatto.
Viene legittimata, quindi, prima l'idea della "giustizia fai da te" poi in generale l'ideologia di Forza Nuova e di tutti i fascistoidi.
C'è un problema di legalità da risolvere: ok, pattuglia per pattuglia preferisco allora più agenti per le strade, tipo il famoso poliziotto di quartiere.
Diamo risorse a polizia, carabinieri, togliamole alle pensioni dei militari di carriera...
Metter gente comune a fare le ronde? ...mah, chi lo sa che cervelli hanno questi?
Tra l'altro vengono "consigliati" ex carabinieri ed ex poliziotti...di solito gli "ex" di queste categorie non ne fanno più parte per magagne grosse...(tipo fratelli Savi, per intenderci).
Quindi se uno è un bravo poliziotto/carabiniere o continua a fare il suo lavoro o è pensionato. Altrimenti è solo uno armato e presumibilmente violento.
Quindi sostanzialmente uguale al criminale che la ronda dovrebbe scovare.
Lo diceva anche Monnezza: "io so fa' du cose: er ladro o er poliziotto"
ho detto
EDIT GIGANTE: nel titolo ho scritto "armati" non ho ben capito se è vero, non dovrebbe esserlo, quindi andrebbe cancellato "armati" ma non ci riesco, lo faccia biz grazie

Styrofoam Crown
parecchio. Aveva molto più senso prevedere più soldi per le forze di pubblica sicurezza che non far rischiare dei cittadini non armati. Perchè il decreto prevede questo, che non siano armati. Me li vedo questi gruppi di sessantenni che fano le ronde a Brancaccio e a Cruillas... prima di avere il tempo di chiamare la polizia farebbero proprio un bella fine!