Il titolo non fuorvii.
L'occasione mi è data dalla nuova pubblicità che appare in alto a destra del forum; trattasi del "Psicologia del comportamento alimentare e tecniche di gestione del peso corporeo".
Nella descrizione mi ha particolarmente colpito (oltre ai 1.640 euro rateizzabili) anche questa frase:
Il problema del sovrappeso esiste ed aumenta di anno in anno arrivando a raggiungere quote preoccupanti tanto da sollecitare la produzione e lo sviluppo di metodologie di intervento capaci di intervenire non tanto sul sintomo (il peso) ma sulle cause (cosa porta all’aumento ponderale, quali i comportamenti patogenerativi, perché una persona mangia in misura maggiore al suo fabbisogno)
Allora dico: ma siamo davvero arrivati a questo punto?
C'è ormai davvero bisogno dello psicologo (a voi ve lo auguro perchè è lavoro, ma insomma ...) per imparare a mangiare?
Cioè per prevenire un fenomeno che si da' così per scontato che si manifesti...
Il pagare un professionista per "imparare come si mangia" non è il fallimento della scuola e dell'educazione familiare?
Mi verrebbe provocatoriamente da dire: "mia nonna e mia mamma me lo hanno sempre detto gratis come e quanto mangiare, e a 39 anni ho le analisi perfette"....
Quindi?
...dite dite

) anche questa frase:

è impressionante!!!
),non si fa una selezione accurata (basta vedere quanti aspiranti psicologi non sappiano mettere in fila un discorso in italiano corretto) e si creano centinaia di corsi e corsettini a pagamento ma la cui spendibilità è veramente limitata e che svliscono anche un pò la figura dello psic.(ovviamente è un discorso generale)