Eccomi, apro questo thred per porvi una questione che mi prende a livello interiore ogni qualvolta incontro persone, amici, parenti, conoscenti che ovviamente non vedo da qualche tempo e mi chiedono:che lavoro fai????Ora odio tale domanda perchè non svolgo la mia professione bensì quella di insegnate della quale sono felicissima PERO' tutti coloro che hanno conosciuto il mio percorso di laurea si chiedono 'come mai maestra e non psicologa'? insomma secondo me si aspettano che io dica di lavorare come psicologa visto che mi hanno vista per 5 anni studiare a Psicologia!
Insomma è una mia paranoia lo so ma mi fa sentire 'sminuita' e insicura.
e poi un altra cosa:come spiegare a codeste persone che sto studiando per l'eds cioè per prendere l'abilitazione per svolgere la professione e bla bla bla, se esse non se ne intendono minimamente di cosa stia dicendo???a volte vedo ritratta in loro un'espessione che dice'ma che c....o sta a fare sta qui?insegnante, albo psicologa...boh..!!!'
Insomma dire ai conoscenti che lavoro come psicologa libero professionista (anche se non è vero)e come insegnante, per non essere sminuita e per non veder ritratto sul loro viso l'espressione'ecco che serve la laurea se dopo uno va a fare un altro lavoro?' oppure spiegare tutta la trafila?
aiuto sono in panne in sti giorni di festa in qunto ho dovuto spiegare a tutti i parenti la trafila del percoso e quindi mi chiedevo se voi utilizzate un abbreviazione più semplice e maggiormente comprensibile (anche se non veritiera) anche per coloro che non conosco nulla del mondo accademico per tagliare corto e accrescere la vostra autostima lavorativa...GRAZIE![]()

questo dolce angelo.. questa fatina di 26 anni.. poverina..
a volte ci si perde nella nebbia e si smarrisce la retta via.. 
pure io lo vorrei.. anche la marea di laureati in psicologia lo vorrebbero..
ma a 26 anni con solo la laurea nun se pò fà...
molti allora decidono di lavorare nei call center... altri come commessi/e, altri come lavapiatti, altri ancora in fabbrica... molti continuano a specializzarsi..
molti hanno fatto la ssis... (con la speranza di entrare nell'insegnamento
)... ma ECCO la fatina.. futura collega psicologa... e quale orrido dilemma turba le sue notti insonni? 

ma certe volte faccio proprio fatica.. 

sai quanti psicologi fanno i baristi, i cuochi, i baby sitter...