volevo avere informazioni sui deficit cognitivi nei casi di sclerosi multipla.
Ciao.Originariamente postato da annaxxxx
C'è una grossa variabilità nelle manifestazioni cliniche della sclerosi multipla. I disturbi cognitivi generalmente si manifestano in modo graduale.
Per la mia esperienza la memoria è l'abilità cognitiva più danneggiata, sia quella a breve termine sia quella a lungo termine. Poi ci sono anche i disturbi dell'attenzione e la comparsa di anomie. Vi è poi un rallentamento a carico delle capacità di giudizio.
Io posso riportarti la mia esperienza personale (anche se la domanda è vecchia, ma potrebbe essere utile ad altri!). Ho la SM, durante una ricaduta ho avuto problemi di memoria, di attenzione e difficoltà a trovare le parole (le avevo sulla punta della lingua ma non c'era verso di tirarle fuori). Con la terapia steroidea i sintomi cognitivi sono rientrati.
Qualcuno può consigliarmi del materiale bibliografico sui deficit cognitivi nella sclerosi multipla? Grazie!!!
Anomia, non è solo un termine sociologico; nel campo della neuropsicologia si parla di anomia quando il paziente ha difficoltà nel reperire la parola esatta, parola che lui conosce beneissimo e che, in sistuazioni di ripetizione o facilitazione, sa produrre correttamente.
I pazienti "reagiscono" in modo differente al fenomeno dell'anomia, ossia ci sono pazienti che non trovando la parola giusta usano circonlocuzioni verbali per spiegare cosa volevano dire, o fanno parafasie semantiche/fonemiche.
esatto, la aveva definita così anche il mio neurologo. All'inizio anche io provavo ad utilizzare circonlocuzioni o a spiegare il significato delle parole che non riuscivo a dire, però spesso mi ritrovavo a infilarmi in strade senza uscita perché non trovavo parole all'interno della circonlocuzione e alla fine i discorsi diventavano pieni di giri di parole e difficilmente comprensibili.
Per fortuna che il cortisone funziona, non è bello non riuscire a parlare!
certo che si può! anzi è comunissimo
Mentre il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito
Non ti curar di loro, ma guarda oltre e passa