Originalmente inviato da
francescap1981
Ciao Maria!
sono d'accordo con te sul fatto che il miglior modo per prepararsi alla seconda prova sia svolgere casi a iosa!
io sto risolvendo tutti i casi delle sezioni passate e ho trovato da qualche parte su ops un utilissimo gruppo di casi già svolti dai nostri colleghi...
inotre sto leggendo i casi presentati dal dsm per ogni secifico disturbo...e anche quelli alla fine del colombo...
anche io utilizzo la scaletta che hai proposto tu perchè poi è quella che ci viene chiesta all'esame!
per quanto riguarda i test, all'esame non viene richiesto di entrare nello specifico, ma solo di giustificare la scelta...
a tal proposito pensavo di muovermi così: ad esempio se ipotizzo un disturbo d'ansia, propongo di usare la stai-y per verificare se l'ansia è di tratto o di stato e un mmpi, con particolare attenzione alla scala anx...
che dici?
ultima cosa...dopo una diagnosi basata su concetti psicodinamici, sarebbe sbagliato secondo me usare un BDI, che è di stampo cognitivo...ma vedo che molti dei miei amici che lo hanno fatto a giugno non si sono fatti lo stesso scrupolo...mah!!!!!!!!
grazie e a presto!!!!!