[QUOTE=ulissasempre;1795401]
Quindi una grande fatica e un grande impegno, dettato dal senso di responsabilità e dall'amore verso gli altri.
Come viene ripagato? Con uno stipendio da fame!
Mi chiedo però, cosa hanno fatto in più quelli che lavorano come psicologi?
Perché per fare una psicoterapia ci vogliono come minimo 50€ all'ora, che poi, non capisco perché, ma è un ora che dura 45 minuti?

Vorrei rispondere a Ulissasempre. Purtroppo è vero che spesso capita di incontrare psicologi che non sono all'altezza della loro professione. Non bisogna comunque confondere psicologi e psicoterapeuti. Essere psicoterapeuta in Italia presuppone, dopo la laurea in psicologia (5 anni), il tirocinio di un anno, l'esame di stato e la frequenza di una scuola di psicoterapia almeno quadriennale, con un costo in media di 3000 euro l'anno. A ciò si aggiungano le ore di analisi personale richieste, più le ore di supervisione da parte di professionisti esperti. Cioè, un salasso! A fronte di queste spese e questi studi, non mi si venga a dire che 50 euro per una seduta sono tanti...come ha scritto un'altra utente, un avvocato ti chiede molto di più per scriverti una lettera. Quindi non può essere un lavoro che si fa per soldi: al contrario, se non c'è passione e senso di abnegazione, cambi strada prima!
Ciao a tutti