ho pensato di aprire un tread sul tanto discusso "decreto legge sulla sicurezza" di cui tanto si parla in questo periodo e che sembra essere ( a detta di chi lo propone) una "panacea" per tutti i mali dell'Italia.
ANSA.it - DDL SICUREZZA: IL GOVERNO PONE LA FIDUCIA ALLA CAMERA
in particolare mi ha colpito la questione dei figli di immigrati irregolari:
"NO RICONOSCIMENTO E ISCRIZIONE ANAGRAFE PER FIGLI IRREGOLARI - Per accedere ai pubblici esercizi gli stranieri dovranno esibire re il permesso di soggiorno (tranne che per l'iscrizione dei figli alla scuola dell'obbligo). Altrimenti, essendo la clandestinità un reato, scatterà l'obbligo della denuncia. Le madri irregolari non potranno iscrivere i propri figli all'anagrafe e quelle sprovviste di passaporto non potranno neanche riconoscerli rendendoli così subito adottabili."
facendo tirocinio in un ser.t ho notato che i servizi prima di "togliere" i figli dal nucleo di appartenenza fanno decine e decine di tentativi (spesso infruttousi) mentre , stando al nuovo decreto, per quanto riguarda gli immigrati, i bambini verranno definiti adottabili all'istante, senza una valutazione e senza alcuna tutela (visto che in italia adottare un bambino non è proprio semplice e la maggior parte dei bambini adottabili finiscono in istituti...gli stessi istituti a cui sono stati tagliati i fondi).
quindi se sei un pessimo genitore italiano sei tutelato mentre il fatto di essere uno straniero irregolare ti classifica immediatamente come genitore incapace?
che senso ha tutto questo? anzi riformulo la domanda...ha senso tutto questo?