Salve qualcuno sa se noi laureati in psicologia possiamo accedere ai corsi per il sostegno nelle scuole?
Salve qualcuno sa se noi laureati in psicologia possiamo accedere ai corsi per il sostegno nelle scuole?
ciao.. io sapevo che bisognava aver dato certi esami, non so precisamente quali ma erano degli esami in più per avere l'abilitazione...
comunque puoi sempre fare l'educatrice scolastica con la tua laurea, in pratica è simile al sostegno.
Che cos'è l'educatrice scolastica? Potete spiegarlo?
Grazie
E' un'educatrice che lavora nelle scuole di ogni ordine e grado (dalla materna alle superiori) e fa assistenza a ragazzi disabili o con difficoltà cognitive/di apprendimento...ecc..
Lavora a fianco dell'insegnante di sostegno che è più incentrata sulla didattica, ma almeno dove lavoro io alla fin fine fa le stesse cose!
Da me sono le cooperative sociali a gestire questi servizi in accordo col comune.
Per i titoli di studio la laurea in psicologia è anche troppo! (...nel senso che assumono anche chi ancora studia)
grazie per le informazioni, ma quindi dando alcuni esami possiamo fare anche gli insegnanti di sostegno nelle scuole statali?
una volta si faceva la siss più un corso di 6 mesi sul sostegno. Ci volevano degli esami specifici ma potevi entrare con la laure in psicologia. L'anno scorso non hanno attivato i corsi. Quest'anno non so.Prova a vedere qui home page della ssis
Poi fai sapere.
L'educatrice farà pure lo stesso lavoro ma guadagna 1/4 di quello che guadagna un insegnante di sostegno e non ha in pratica nessuna autonomia.
non si può fare.
Serve aver fatto il corso specifico per insegnanti di sostegno comprensivo di tirocinio nelle scuole perchè "è un lavoro serio e non si può improvvisare" (così mi era stato detto :-) )
detto ciò credo si possa ancora iscriversi nelle liste di supplenza per insegnare psicologia e pedagogia nel liceo psicopedagogico.
I circoli di pietre erano abbastanza comuni sulle montagne. Li avevano costruiti i druidi come computer metereologici e dal momento che era più economico ordinare un nuovo 33-Mega-Litico che upgradarne uno più lento, quelli vecchi si potevano trovare tutt'intorno..
io credevo si chiamassero assistenti,ed erano le tipe che si occupavano di aiutare i portatori di handicap o chi non puo' muoversi
non so se parliamo della stessa cosa, comunque alla cooperativa dove lavoro io le educatrici scolastiche fanno (come ho già detto) poco meno delle insegnanti di sostegno anche se è vero che hanno poca autonomia.
E alcune di loro appunto vengono chiamate assistenti o addirittura "quella che mi completa"...![]()
ciao rockville!
da quanto so, anche in Veneto esistono le coop.sociali e la possibilità d'inserimento nelle scuole,come descrive Nena.
Si può chiedere direttamente anche alle scuole o al provveditorato...
però laddove il ruolo non sia quello di insegnante di sostegno, ma di assistente, per fare un es. può capitare di assistere il bambino in tutti i suoi bisogni, per cui se c'è da accompagnarlo ai servizi, bisogna farlo, giusto per fare un es. e capire che è un lavoro a volte poco 'intellettuale', ma necessario.