Ciao Roka...
Innanzitutto un bel respiro...e tranquillizziamoci che non ne vedo proprio il motivo

Per chi non puo' frequentare e' anche abbastanza normale lo spaesamento e l'impressione di essere lontani da tutto... Ma questo forum serve anche a questo..per dare una mano agli studenti piu' impossibilitati ad avere un rapporto piu' costante con la facolta'...
Ad ogni modo non e' un problema e ci si laurea tranquillamente e bene anche senza frequentare anche se forse in modo meno agevole...ma ci si fa..

1) Tu sei comunque iscritto al secondo anno... non e' che devi iscriverti ad un anno in particolare... dal momeno che dopo 3 anni sei iscritto... anche se hai datop un esame solo sei iscritto al terzo... tutto qui... Non frega niente a nessuno a che anno sei iscritto... o meno...tu paghi le tasse per sostenere gli esami... non siamo alle superiori che sei in prima, seconda ecc... tu cmq sei al secondo...o primo ...o terzo.. o primo fuori corso se sei al quarto di iscrizione e non ti sei laureato... Tutto qui..a prescindere dal numero di ersami dati...
2) la classe l24 ci sara' sempre... e' il nuovissimo ordinamento penso proprio che sara' quello definitivo... Anche dovessero mutare nuovamente gli ordinamenti... non ci sarebbero problemi..i corsi possono anche finire una volta completato il ciclo ma gli esami con i programmi svolti restano fino a che non ci sara' un solo studente che deve sostenerli
3) Non ho capito la domanda... se cambia il programma di un corso che tu hai seguito con un programma che diventa quindi vecchio... tu per un anno hai il diritto di sostenerlo con quel programma e credo che comunque in accordo con il docente tu possa scegliere se ti da la possibilita' di portare il vecchio programma sempre a discrezione del docente anche negli anni successivi... Ma non credo ci siano problemi..
4) Mah dipende... in generale i programmi non cambiano in maniera considerevole... Ovviamente seguire un corso il cui esame si presume di dare molto in la... magari e' da evitare,..meglio seguire pochi corsi se il tempo da dedicare e' poco privilegiando quelli che si pensa di dare subito...