Ciao Maria, io mi trovo in una situazione molto simile alla tua..
Ho terminato il quinquennio di psicologia da oltre un anno e attualmente lavoro come educatore. Lo stipendio è "mediocre" e le prospettive di fare carriera non esistono. Parlando con vari colleghi lo scenario è il medesimo.
Personalmente ho sempre considerato i costi della specializzazione eccessivi, ma sto pensando seriamente di iscrivermi.
Nel recente passato ho anche valutato la possibilità di lavorare come libero professionista, ma la realtà è che non dispongo ancora degli strumenti necessari per farlo, per non parlare dei limiti legislativi che comporta il non essere psicoterapeuta.
Tornando all'investimento economico di una scuola di specializzazione, i costi sono piuttosto omogenei. Semmai mi dovessi iscrivere, lo farei in una scuola ad indirizzo psicoanalitico che ho già individuato. Il costo annuale è di 4000 euro esenti iva + tasse d'iscrizione e training personale (150 ore).
Facendo un pò di conti credo che la spesa totale si aggiri attorno ai 30.000 euro!!

Poi ci sono da considerare le spese per i viaggi, i testi, l'assicurazione per il tirocinio...
La scelta è difficile. Sicuramente sarebbe un investimento personale e professionale, ma talvolta il gioco non vale la candela.
Per ciò che riguarda gli orari di lezione, la maggior parte delle scuole tendono a concentrarlo al venerdì pomeriggio e nel resto del week-end. Altre lo spostano scomodamente al lunedì, ma sono poche..
Darti un consiglio è difficile e potrebbe essere dannoso. Mi limito a lasciarti queste mie considerazione in modo tale che tu possa avere maggiori elementi a disposizione su cui riflettere.
Tienici informati!