forse è il caso di chiarire nel titolo che si tratta della seconda prova del nuovo ordinamento.
scaletta per la 2 prova (PROGETTO):
1. analisi del problema;
2. obiettivi (specifici & generali)
3. destinartari (diretti & indiretti)
4. metodologia
5. attività, tempi & fasi
6. risorse attivate (personali..tipo altri professionaisti)
7. valutazione
8 budget!
![]()
." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
.................
nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
---------------------
VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline
Elisa, sei sempre gentilissima e tempestiva!!!
Grazie![]()
DALL'ESPERIENZA...dali testi, da altri progetti
in media comunque si può ipotizzare:
circa 30-35 euro all'ora per medici, psicologi...e altri professionisti
20 euro per educatori....
in più per altre voci(materiale utile) si può sempre ipotizzare che venga messo a dsiposizione dalla struttura che approva il progetto!
so che 35 euro per medici e psicologi è un po' pochino, ma (almeno x sviluppo) i progetti vengono proposti nelle scuola e purtroppo le scuole non hanno moolti fondi..e i prezzi..sonoq uesti!!!!in più la commissione apprezza hi si tiene basso!
![]()
." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
.................
---------------------
Grazie Elisa!!!
Sai sempr tutttttttoooooooo!!!
cmq io a copiare sn una maga.. mica mi scrivo i temi..ma i concetti base x i temi ke nn ricordo, tutto qui.
poi se nn è aria mica vado rischiare![]()
Mi suggerite un sito dove poter scaricare progetti non a pagamento???? Grazie a tutte
Memole scusa mi spieghi che vuol dire quello che hai scritto? Che vuol dire che chi è della prima commissione fa prima l'orale? Intendi che adesso chi è della seconda commissione anticipa la seconda prova e poi chi è della prima anticiperà l'orale? anche a te è successo che la seconda prova l'avete fatta separatamente (cioè prima una commissione e poi l'altra? e la distanza di tempo tra le due commissioni qual è stata? grazieeeeeee
INTENDEVO QUESTO POST
...
ragazze,...TRANQUILLE...
la seconda commissione farà prima la secodn aèprova, mentre le persone appartenenti alla prima, sicuramente faranno prima l'orale..(come è accaduto a noi!)
in più...........per i progetti dai, non sono difficili..basta seguire questa scaletta:
analisi problema
obiettivi,
destinatari
attività, tempi e fasi,
budget
risosre
valutazione......
se avete domande, in merito, chiedete pure! (ma nella discussione già aperta per la 2 prova!)
sajonara: si, la prova progetto è solo per il N.O.
evita:
si,a nche noi abbiamo fatto la secodna prova separati, mi pare che io (nella secodn acommissione, l'ho fatto dopo!( mentre poi, all'orale, mi è toccato il primo turno!la distanza sinceramente non me la ricordo.....ricordo solo che io ho terminato l'eds il 31 marzo (dal 23 nov) e alcune mie amiche, l'hanno fatto a metà aprile!
per i siti: non ci sono dei siti specializzati, basta andare su google e digitare progetto (bullismo, dispersione scolsatica, hiv...)...solo che..bisogn aadattrli alla scaletta postata.....perchè è quella che chiedono all'esame!
.................
---------------------
tutto ciò è davvero sconfortante...
erica: ho solo dettoc he anche noi, come voi siamo stati divisi per commissione...una commissione (A-L) ha fatto prima la secodna prova rispetto all'altra commissione (M-Z).....
all'orale, la cosa si è capovolta, chi ha fatto prima la 2 prova, ha fatto + tardi l'orale!![]()
.................
---------------------
ciao a tutti
a novembre 2008 per la secon prova è uscita questa traccia:
Il/La candidato/a elabori un progetto di intervento relativamente ad una problematica a scelta nell’ambito della prevenzione, della promozione o della riabilitazione psicologica, indicando:
a) una breve descrizione della problematica e dell’oggetto dell’intervento;
b) la popolazione destinataria dell’intervento;
c) il contesto nel quale viene effettuato l’intervento;
d) il modello teorico di riferimento;
e) gli obiettivi da raggiungere;
f) le fasi, le risorse, i tempi ed i costi (indicativi) di realizzazione del progetto;
g) la metodologia di intervento utilizzata;
h) i metodi per la verifica dell’efficacia dell'intervento proposto.
Il/La candidato/a prenda in considerazione esplicitamente tutti i punti indicati, nell’ordine specificato.
mi chiedevo:
per modello teorico di riferimento si intende quello della metodologia utilizzata?
per esempio:
la metodologia utilizzata è la peer education
il modello teorico è la teoria dell'apprendimento socialle di bandura
invece i metodi per la verifica dell’efficacia dell'intervento [/COLOR]proposto quali potrebbero essere?
mi suggerite anche qualche altra metodologia e modello teorico e dove è possibile usarli, in quali progetti, grazie!!
da quando ho saputo che la seconda prova per la seconda commissione è il giorno dopo della prima, non so dove sbattere la testa!!!!!!!