Salve, avevo aperto un thread nella sezione lavoro ma mi sa che era più adatto qui, magari quello si può chiudere, spero di ricevere aiuto qui.
Mi è stato chiesto di progettare e attuare un percorso di valutazione di alcuni dipendenti di una piccola azienda, e di fare qualcosa per valorizzarne le risorse.
Cerco di spiegarmi meglio, senza rendere riconoscibile il committente.
Si tratta di un gruppetto di persone impiegate nell'area commerciale, e pare che ultimamente la produttività sia calata, quindi bisognerebbe capire perchè e fare qualcosa per migliorare.
Sono alle prime armi in questo campo, cosa mi consigliate di fare? Meglio vederli in gruppo o fare dei colloqui singoli?
Io ho pensato che sarebbe meglio in gruppo, per non essere troppo invasivi, e fare una prima parte valutativa con l'ausilio di qualche test o gioco psicologico e poi una parte interventiva. Per la parte vlautativa avevo pensato di utilizzare il gioco delle arance impossibili e la donna sul ponte (se ho capito bene si fa in gruppo e si osservano le dinamiche?), ma in realtà il debriefing non costituisce già un intervento?
Per la parte interventiva il gioco che ha detto Biz in un'altra discussione sul fare uscire una persona dalla stanza, e parlare degli assiomi di Watzlawick.
Bizzettinoooooomi dai una mano? E anche tutti gli altri ovviamente. Magari mi aiutate a capire anche quanto dovrei chiedere come compenso, grazie.
I test devo comprarli io vero?

mi dai una mano? E anche tutti gli altri ovviamente. Magari mi aiutate a capire anche quanto dovrei chiedere come compenso, grazie.