Buonasera a tutti.
Sono uno studente di psicologia in piena "crisi" in quanto ho un dubbio che mi assale da un bel po' (non è vero, solo da quando ho iniziato a studiare per un esame di psicologia clinica eheh!)
Comunque sia, mi trovo a distinguere difficilmente il DOC dal DOCP; nel libro stesso noto come non fa una distinzione e sinceramente non riesco a farne una io.
Dal canto mio però sono riuscito a capire che in sostanza la differenza principale è:
Chi è affetto da DOC ha pensieri ossessivi ed intrusivi mettendo in atto rituali atti a fermare quei pensieri. Tutto ciò è disfunzionale e tenta di uscirne fuori.
Il DOCP non proverà disagio per il suo comportamento in quanto lo considera adattivo, non mettono in atto rituali ma si limitano ad organizzare in modo estremamente perfezionistico il lavoro provando forte senso di colpa se quel lavoro non è andato secondo i suoi piani o comunque se tale atto (qualunque esso sia) non sia perfetto/corretto eticamente o moralmente (secondo sempre gli standard del paziente).
Dico bene? Comunque sia, spero di non aver detto cavolate, ma sono qui anche per apprendere, no?
A voi.

?
...e la nevrosi che è? Qualcosa di ''sradicato'' per caso? Non ho capito...