• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Visualizzazione risultati 16 fino 28 di 28
    Partecipante Esperto L'avatar di babajaga

Riferimento: ...mmm...?? CODICE DEONTOLOGICO ?? 2°a prova esame

anche tu, guarda il link e dimmi cosa ne pensi!!! secondo me ce lo mettono, altrimenti il gg dell'esame quello della commissione non si sarebbe raccomandato di andare a vedere le nuove direttive!!!!!

Partecipante Figo L'avatar di tobbbino

Citazione Originalmente inviato da babajaga Visualizza messaggio
    anche tu, guarda il link e dimmi cosa ne pensi!!! secondo me ce lo mettono, altrimenti il gg dell'esame quello della commissione non si sarebbe raccomandato di andare a vedere le nuove direttive!!!!!
    ma non si riferiva magari all'orale per il codice? e poi come ce lo inseriscono in questa prova?
    cosa vuoi che sia passa tutto quanto ancora un pò di tempo e ci riderai su (LIgabue)

Partecipante Affezionato L'avatar di psycomamma

mah...non saprei....il codice e le norme sulla pubblicità dovrebbero essere x l'orale!!! comunque ci torno a dare un 'occhiata..ci mancherebbe solo altro materiale x la 2 prova..

Partecipante L'avatar di alessia985

Citazione Originalmente inviato da babajaga Visualizza messaggio
    c) “Una prova pratica in tema di definizione e articolazione dello specifico intervento
    professionale all'interno di un progetto proposto dalla commissione.”
    Esempio 1:
    La Toscana è una delle regioni italiane con maggiore presenza di enti non-profit.
    Un’organizzazione del terziario sociale, nata di recente e non ancora radicata sul
    territorio, per la prevenzione e l’intervento del disagio sociale delle famiglie in
    situazioni di dipendenza, in particolare alcolismo, gioco d’azzardo, sostanze
    6
    stupefacenti, si rivolge al Dottore in Tecniche Psicologiche per i Servizi alla
    Persona e alla Comunità per la presentazione di un progetto finanziato dalla
    Regione Toscana che premia i progetti innovativi sul territorio.
    Il candidato sviluppi un ipotesi di progetto, tenendo conto:
    o delle competenze e dei ruoli delle figure previste da una possibile equipe
    multiprofessionale;
    o del ruolo, all’interno dell’equipe, del Dottore in Tecniche Psicologiche per i
    Servizi alla Persona e alla Comunità e delle competenze specifiche,
    trasversali e tecnico-pratiche esprimibili in tale contesto, in relazione a
    quelle espresse dallo Psicologo;
    o degli aspetti deontologici, giuridici e tecnici correlati a tali competenze;
    o delle possibili intersezioni tra aspetti clinici individuali e di comunità.
    QUESTO CHE HAI RIPORTO RIGUARDA L'ALBO B!! OVVERO NUOVO ORDINAMENTO PER CHI SI FERMA ALLA TRIENNALE (C'è SCRITTO ALBO B)... LORO HANNO UN ESAME DIVERSO

Partecipante Figo L'avatar di marchitiello

Citazione Originalmente inviato da alessia985 Visualizza messaggio
    QUESTO CHE HAI RIPORTO RIGUARDA L'ALBO B!! OVVERO NUOVO ORDINAMENTO PER CHI SI FERMA ALLA TRIENNALE (C'è SCRITTO ALBO B)... LORO HANNO UN ESAME DIVERSO
    Ale ha perfettamente ragione. I triennalisti devono far attenzione agli aspetti deontologici perché non diventano Psicologi, ma Esperti in Psicologia, o roba simile, quindi non possono utilizzare tutti gli strumenti dello Psicologo.
    Traducendo, se all'esame sez.B il candidato ci scrive che compra l'MMPI-2 dovrebbero steccarlo perché non può acquistarli, ma solo somministrarli e fare lo scoring. Solo gli Psicologi (sez.A, quinquennale) possono comprarli.
    Ecco perché chiedono quelle cose.
    Per noi, il codice deontologico vale solo per l'orale...
    La psicologia è quella cosa con la quale o senza la quale si vive tale e quale!

Siccome sono presa da "ansia da prestazione" mi sono ricordata del primo gg.della prova scritta e di come si è raccomandato il tipo della commissione di andare sul sito e visionare il materiale...che ne sò...scusate allora per il falso allarme!

Ragazzi la mia domanda era appunto venuta spontanea perchè in un caso clinico qualcosa del codice possono infilarlo...ricordiamci che in comissione abbiamo il dott. Puccioni che è presidente dell'asssociazione dell'Ordine !!!! non lo so...potrebbe essere la legge sulla privacy piuttosto che la tutela del minore... magari sicuramente sarà più per l'orale, ma qualcosa in minima parte second me conviene saperla.... Mah ....

ciao fenicottero,
    io per scrupolo me lo sto leggendo anche perchè leggendo qua e là ci sono dei progetti di lavoro (mio indirizzo) che citano alcuni art. ecco!!!!
    non si sa mai...purtroppo il tempo è poco...

Davvero che stress !!! Tobbino ci sei ???? Volevo dirti due cose sul caso clinico svolto !!!!

Citazione Originalmente inviato da fenicottero Visualizza messaggio
    Davvero che stress !!! Tobbino ci sei ???? Volevo dirti due cose sul caso clinico svolto !!!!
    sono sul thread 'caso clinico?
    cosa vuoi che sia passa tutto quanto ancora un pò di tempo e ci riderai su (LIgabue)

io ancora non so usare bene sto coso di ops !! Uff .. vabbè..sono un'amante di carta e penna e magari un telefono e magari ancor meglio occhi negli occhi...che ci volete fare !!! niente è che ho letto un po' di casi svolti e tutti tendono a fare il " riassunto " iniziale ... io non lo so.. però la sessione scorsa cazzzziavano di brutto su quello ! nel senso che bene o male la metà di roba la scrivi di cose che sanno già, le hanno scritte loro nel testo, non importerebbe ripeterle, so che apprezzano molto partire direttamente con ciò che chiedono, ad esempio gli approfondimenti, è anche lecito fare domande, mettere punti interrogativi e scavare nella vita personale del paziente !.... poi si sa che da commissione a commissione cambia..però..boh... effettivamente non hanno tutti i torti...

Citazione Originalmente inviato da fenicottero Visualizza messaggio
    io ancora non so usare bene sto coso di ops !! Uff .. vabbè..sono un'amante di carta e penna e magari un telefono e magari ancor meglio occhi negli occhi...che ci volete fare !!! niente è che ho letto un po' di casi svolti e tutti tendono a fare il " riassunto " iniziale ... io non lo so.. però la sessione scorsa cazzzziavano di brutto su quello ! nel senso che bene o male la metà di roba la scrivi di cose che sanno già, le hanno scritte loro nel testo, non importerebbe ripeterle, so che apprezzano molto partire direttamente con ciò che chiedono, ad esempio gli approfondimenti, è anche lecito fare domande, mettere punti interrogativi e scavare nella vita personale del paziente !.... poi si sa che da commissione a commissione cambia..però..boh... effettivamente non hanno tutti i torti...
    queta è una buona dritta...quindi dritti al punto eh?
    infatti questa cosa del riassunto iniziale ro incerta se metterla o meno perchè anch'io ho visto che molti la mettono però anche a me sembra una ripetizione del testo. poi dici mettere sotto forma di domande? potrebbe essere un'idea.
    che mi dici del caso che ho svolto?

p.s clicca su "esami di stato: firenze" poi su "caso clinico" ci trovi lì

Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12

Privacy Policy