ciao a tutti ho bisogno di consigli e informazioni! sono al secondo anno ma mi sto sempre più accorgendo che fatico a studiare...alcuni corsi sono interessanti si,ma se penso al mio futuro in questo settore vedo solo un buco nero. mi rendo conto di studiare solo per passare gli esami, anche se so che sarebbe importante acquisire le conoscenze con un metodo diverso perchè mi serviranno poi per un lavoro...allora ho iniziato a pensare e pensare cosa mi piacerebbe fare e dato che adoro gli animali mi è balenata in mente l'idea di aprire una pensione per cani e gatti!è un'impresa titanica ma se penso a tutto il lavoro che necessita non mi spaventa anzi!ho già mille idea da poter realizzare in concomitanza alla pensione come uno spazio dedicato all'addestramento e alla pet therapy..la mia domanda è: secondo voi è una buona idea?ho visto tanti corsi di formazione professionale in internet riguardanti l'addestramento e la terapia animale da poter seguire in modo da rendermi più capace e professionale per offrire un servizio migliore..e inoltre, come posso fare per non perdere i due anni di studio qui a parma?devo fare la rinuncia agli studi?come funziona? un giorno se andasse male potrei ripredenre da dove avevo lasciato? grazie mille per l'aiuto!!!