ciao ragazzi,
ciao Claudiapitt
grazie dei chiarimenti sul concetto di sfondo integratore
mi inserisco in questo thread, incuriosita dal titolo, ovviamente
Chiedo in primis se voi, che presenziate con tanta tecnicità a questo thread, abbiate una formazione psicologica o meno..
se no da quale percorso di studi venite?
in ogni caso, mi piace l'ambito evolutivo ed è su questo che mi sto creando il mio piccolo spazio. Vengo da un concorso una graduatoria di educatore 1 infanzia..non sono molto ferrata sulla programmazione educativa. ma, cercando di andare su questa direzione , ho cominciato una fitta rete di contatti con asili privati, sperando che prima o poi qualcuno bussi alla mia porta.
Chiedo a voi:
se da psicologi con una piccola esperienza in campo educativo minori vi fosse offerta la possibilità di gestire un ciclo di incontri dedicati alla popolazione di genitori di un comune, su che argomenti vi orientereste? popolazione generale quindi trovate qualsiesi età e classe di istruzione
Ad esempio, vi dico quello che mi mette curiosità:
il gioco e il materiale di recupero, avete qualcosa che secondo voi varrebbe la pena di raccontare? Ve lo chiedo con tanto di umilità, data la mia esperienza ancora molto libresca e poco operativa..
Un altra cosa che m'ha colpito nel mio studio iniziale dell'argomento programmazione educativa nei nidi è
l'esperienza sensoriale:
l'educazione all'uso dell'olfatto..
secondo voi potrebbe uscirne qualcosa di bello per una popolazione di neo-mamme e genitori in generale che vorrebbero ricevere un educazione aggiuntiva per i loro bimbi.
Infine:
E' appetibile per un target generale proporre un tema inerente la comunicazione corporea (..senza scendere nei particolari di eventuali psicopatologie
infantili connesse ad una visione psicodinamica della psicologia)?
Chiedo venia se non sono chiara come voi nell'esprimermi sull'argomento;
vorrei chiedre un orientamento alle mie idee nel campo degli nterventi psicoeducazionali visto che qualcuno mi sta ventilando questa possibilità
La psicologia del bambino che mi auspicherei di proprorre è "di base" (vengo da un eds, e al momento non sono dentro nessun pericorso di specializzazione)
avete una piccola bibliografia da proporre..
ma SOPRATUTTO la vostra esperienza diretta..che secondo me vale molto di più di ogni altra cosa?
Ringrazio in anticipo del contributo che vorrete offrirmi![]()