La prima situazione che hai descritto come dici tu e' molto chiara. Il bambino cerca di ottenere qualcosa che desidera attraverso un comportamento aggressivo.
Questo ci potrebbe portare a tutta una serie di considerazioni sul fatto che in famiglia evidentemente comportamenti aggressivi vengono rinforzati. Questo e' per lo meno anomalo in un bambino cosi' piccolo. Insomma si potrebbe fare questo discorso ma non so se tu hai materiale sufficiente per interpretare il tipo di dinamiche che a casa abbiano potuto insegnare al bambino questo comportamento.
Comunque sia. Se questa funzione del comportamento e' chiara puoi pensare ad un intervento. Teoricamente insengnare un comportamento sostitutivo al bambino, qualcosa che gli permetta di ottenere il gioco che vuole. Ovviamente dovresti subentrare con questo insengnamento nei frangenti in cui vedi che sta per mettere in atto il comportamento aggressivo ma prima che lo abbia messo in atto (se parlasse sarebbe semplicemente insengnarli a dire "posso giocarci?" ma visto che e' cosi piccolo non saprei...
a parte questo che non e' di molto aiuto probabilmente (ma che in linea teorica sarebbe fondamentale) forse puoi pensare di pianificare meglio il tipo di reazione quando lui e' effettivamente aggressivo (quando cioe' mette in atto un'aggressione o ci va vicino ma tu riesci a fermarlo). Considerando la gravita' del comportamento io ci andrei piu' pesante possibile. Cioe' un time out lungo abbastanza da risultargli spiacevole (5-10 minuti?). Questo puo' essere fatto nella stanza di gioco o in un'altra se non e' possibile farlo restare seduto. Immaginerei che una persona ovviamente sta con lui ma non interagisce.
Per quanto riguarda la seconda situazione che descrivi e' effettivamente difficile dire. E' magari che cerca un rapporto esclusivo con l insegnante? Cmq anche in casi del genere farei seguire una punizione.
Punire non e' l intervento migliore, anzi non e' neanche un intervento, pero' nel frattempo intanto che capisci quali effettivamente siano le sue difficolta' in un caso cosi' grave mi sembra importante eliminare il comortamento.