Salve sono un ragazzo di V liceo Socio psico pedagogico. Alla fine di questo quinto anno dovrò imboccare la strada dell' Università. La mia passione è sempre stata la psicologia: amo ascolatre le persone, capire a fondo, indagare, conoscere gli aspetti più reconditi della loro personalità! Amo il contatto vivo con persone che hanno disturbi mentali, mi piace ascoltarle, capirle e cerca di trovare rimedio ai loro mali! In questi anni mi sono trovato ad affrontare diverse situazioni in cui avevo a che fare con soggetti malati...sono state delle esperienze strepitose! Mi piacerebbe diventare uno psicanalista perchè voglio avere un ruolo attivo, voglio cercare di curare questi disturibi, voglio il contatto vivo con la persona depressa, schizofrenica, fobica, ossessiva e quant'altro! Insomma voglio rendermi utile in questo senso.
Proverò i test di ammissione alle facoltà di Psicologia di Roma e Padova, ma ci sono decine di indirizzi!!! Ne faccio qualche esempio:
-Scienze e tecniche psicologiche per Analisi dei Processi Cognitivi Normali e Patologici;
- Scienze e tecniche psicologiche per l'analisi e la valutazione clinica dei processi cognitivi
- Scienze e tecniche psicologiche dell'intervento clinico per la persona, il gruppo e le istituzioni
- Scienze e tecniche psicologiche di valutazione clinica nell'infanzia, nell'adolescenza e nella famiglia
- Scienze e tecniche psicologiche per l'analisi dei processi psichici nello sviluppo e nella salute
- Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e della salute in eta' evolutiva
- Scienze e tecniche psicologiche della valutazione e della consulenza clinica
- Scienze e tecniche psicologiche per l'intervento clinico per la persona, il gruppo e le istituzioni
Insomma io non riesco proprio a capire le differenze! Voi, da esperti e non, cosa mi consigliate di intraprendere? Quale corso di laurea specifico?
Grazie mille in anticipo!
Leo