Ciao a tutti. Mi chiamo Matteo e ho 19 anni. Non ho mai fatto psicologia ma vorrei iniziarla a studiarla all'università.
Ho postato una domanda su yahoo aswer ma non ho ricevuto nessuna risposta. Quindi posto le stesse domande qua. Se si va troppo offtopic me lo dite così posto il pappardellone in un'altra sezione
1)C'è un forte collegamento tra psicologia e filosofia? (filosofia era una materia che mi piaceva da impazzire)
2)Se uno volessse diventare telepate, è adatto a svolgere la professione di psicologo? (Ps: lo so che la telepatia non esiste)
3)Che differenza c'è tra psicoanalista, psicologo, psichiatra,tecnico di riabilitazione psichiatrica e psicoterapeuta? Potreste descrivermi il corso di studi di ogni professione.Qual'è il più ambito tra questi? Il lavoro è stabile oppure no? Si guadagna abbastanza e quanto più o meno tanto per farmi un'idea?
4) Ho empatia eccessiva. L'empatia aiuta? Si può sviluppare?
5)mi piace un sacco analizzare le persone, e la mente in generale (non anatomicamente parlando). Mi aiuterà questa mia passione oppure no?
6)La migliore università qual'è? Padova e Roma?
7)Il professionista seduto su una poltrona che fa stendere su un lettino il paziente (proprio come in basic istinct 2) qualìè tra i 5 sopra citati?
8)L'esame di statoè difficile? e se non lo si passa? Si può riprovare l'anno dopo? Inoltre è un' università tosta o semplice? Me lo consigliereste?
9)Bisogna aver raggiunto un voto superiore a un tot per specializzzarsi?
10)Si diventa pazzi nello svolgere questa professione?
11) è vero che sono gli altri psicologi che ti danno l'approvazione o meglio che ti danno la possibilità a iniziare questa professione? Ma scusa e se io mi faccio 5 anni di laurea e poi mi dicono che non posso farlo perchè non sono abbatanza stabile amentalmente o non sono portato allora
mi faccio 5 anni per niente?
Scusate l'enorme massa di domande
Ciao grazie mille in anticipo!!!