Che fico questo cortometraggio! Sarebbe utile per organizzare uno psico-cinema, proiezione e a seguire dibattito, chissà quante opinioni uscirebbero
E' difficile dare un'opinione, alla fine ogni situazione è diversa, almeno io a Roma, ho sempre visto una tale varietà di situazioni che mi viene proprio difficile trovare una spiegazione valida per tutti! Invece al mio paesello di origine c'è una situazioni più omogenea e un maggior numero di bamboccioni mantenuti dai genitori che si sentono pure orgogliosi di togliersi il pane di bocca per "far studiare i figli", infatti le prodezze universitarie dei propri pargoli sono frequente oggetto di conversazione e di vanto tra le comari dal parrucchiere (che scena pittoresca :°)). Insomma alla fine, se proprio ci sono condizioni sociopolitiche e culturali ostacolanti, queste si riverberano in modo molto diverso di situazione in situazione. Infatti ci sono parecchi giovani che, non beneficiando della fortuna di avere genitori "mantenenti", situazione politica o non situazione politica, hanno dovuto alzare le chiappe, sennò non mangiavano. Quindi la condizione politica è indubbiamente un ostacolo, ma non deve diventare un alibi per non alzare le chiappe, come a volte succede.