Originalmente inviato da
+Sun Tzu+
No,se è per trovare lavoro, non farlo.Opta su altro.
Se è per approfondire un lavoro o una curiosità è un'altro discorso.
Vorrei porle delle domande ma senza provocazione solo per indurla a riflettere su domande ben precise,stò ragionando come se io fossi al suo posto,sono punti generali ma potremmo sondarlo ancora di più volendo:
1)Che differenza c'è tra il capire una persona dai lineamenti della mano,e usare una stessa tecnica (similissima alla fine) tentando di leggere la mente dalla caligrafia?
Dunque l'una e l'altra possono considerarsi una scienza secondo il metodo Galileo/Newton?
2)L'attuale domanda di lavoro è alta o bassa?
E' praticamente inesistente.Non ho trovato nessun dato nè studio razionale da fonti affidabili,oggettivamente diverse dalla stampa.Ma la stampa spesso segue "clichè" non è come affidarsi a uno studio statistico ben sviluppato.Ho provato su unioncamere dove compaiono perfino i diplomati più ricercati ma nulla,e su exelcior società di briefing statistico che svolge attività in collaborazione con il ministero del lavoro,ma di nuovo nulla.
3)Potrebbe in futuro avvenire una qualche richiesta?
Potrebbe,ma sè e soltanto sè,sarà dimostrata la th,non è ancora dimostrata dunque anche se in futuro potrebbe (mettendoci nel nei margini più alti)essere dimostrata,implica che occorreranno anni per farlo,dunque potrebbe non lavorare per anni.
4)Anche all'estero è così.La domanda estera è inconsistente.
5)Sulla giustizia: vi è appositamente consigliato di non avelersi di consulenze grafologiche,proprio per il motivo 3.Es U.S.A.
6)Se si verificasse il punto 3 non avrebbe perso nulla perchè sarebbe ancora per tanti altri anni scarsamente retribuito.Solitamente una nuova professione per arrivare a essere ben retribuita deve essere richiesta dal mercato,maggiormente è richiesta maggiormente è retribuita.
7)E' una figura per la quale in settori interdisciplinari si può fare a meno?Dunque è innovativa?
8)Siamo dentro una crisi economica valevole anche per tipi professioni già consolidate.Una professione acessoria quante possibilità ha sul mercato moderno?
9)Dato un progetto con incertezze molte elevate,sarebbe bene investire il proprio tempo e i propri sforzi?Oppure è meglio avere un processo con un maggior grado di certezza?
Vero è che maggiore è il tasso di rischio maggiore potrebbe essere un profitto,ma qua il profitto sarebbe comunque basso con in più l'aggiunta di un'alto rischio.
Motivo per il quale le sconsiglio di farlo.