Originariamente postato da Accadueo
.. come se uno descrivesse il mondo che vede senza nessuna opinione.
Questo non direi. Anzi, credo sia impossibile. Premessa: è impossibile non comunicare. (Waltz..).e non avere un' opinione.

Ma questo è solo un ritocco di finezza.
Accadueo. Da quel che ho capito per te tutto fa psicologia, parlare d' estetica è come parlare di relazioni.
Non credo, non mi sono spiegato.
Epistemologia a parte. Cercherò di essere più chiaro. In questo momento ci stiamo arrovellando il gulliver su questioni sottili. Potremmo andare avanti per un pò parlando da posizioni forse antitetiche. Se discutiamo sulla psicologia possiamo dire: parlo di psicologia.
"Fare psicologia" è altro. CAMBIA L' OGGETTO DELLA COMUNICAZIONE.
Esempio di "fare psicologia". Ho visto che hai postato questa risposta. Mi ha dato una certa sensazione. Non ho provato affiliazione. Analizzo un attimo. Mi capita a volte di provare questa sensazione. Nei casi dove c'è una cotrapposizione netta cosa succede. In genere mantengo per un pò la mia linea poi, anche per paura forse di abbandono?, tendo a cambiare. a volte mi appoggio su posizioni che hanno scelto gli altri al solo scopo di affiliarmi. Sento quest' esigenza. La sensazione della considerazione del gruppo mi piace....ecc...ecc...ecc... .

Utilizzo un punto di partenza, la psicologia come il calcio, la cioccolata, la politica ecc. per mettere sulla tavola rotonda le mie sensazioni.
Utilizzo la tavola rotonda per aprirmi. Strumentalizzo il punto di partenza per inquadrare la sensazione e porla in dibattito.

Non è facile. Anzi, sono quasi certo che nessuno seguirà questa pazzia!....o almeno, su di te, che ti fai come me il caffè prima del forum mi potrei anche sbagliare. Su Santiago non ci scommetterei....Vincent?...ma forse...dipende... .

Questo tipo di interazione ti mette a nudo. Esprimere le proprie sensazioni non è facile. Tuttavia è una strada essenziale per la nostra professione, e non è opinione solo mia.

Questa è una strada. Il resto, il dibattito espistemologico...le teorie, il dibattito. A confronto mi sembra un giochino. Carino magari...ma affatto esauriente...che dici?....

Rubens