Come sappiamo, dietro ogni comunicazione c’ è una metacomunicazione.
Così il messaggio non solo trasporta contenuto ma anche emozioni.
Waltzalwick sostiene che è impossibile non comunicare, quindi, anche dietro una mancata comunicazione si cela un messaggio.
Rimango sorpreso quando pongo un dubbio, ad esempio di non essere ascoltato, e la tavola rotonda non risponde.
Così, come sappiamo, il dubbio quando viene posto, cerca conferme all’ interno della realtà. Un silenzio quindi come si interpreta?.
E questo mezzo di comunicazione, il forum, è manchevole di tutti quegli indizi che ti potrebbero aiutare a formarti una certezza più solida e ad interpretare il messaggio con più sicurezza.
In questo forum finora abbiamo discusso di posizione epistemologiche, concetti, ma abbiamo fatto poca psicologia.
Ho deciso di postare questo thread .
Credo sia squisitamente utile considerare in questo momento il ruolo del linguaggio non solo per disquisizioni prettamente estetiche ma anche come mezzo per poter esprimere l’ emozione e l’ opinione che ci siamo fatti degli altri.
Vi invito quindi a partecipare a questo dibattito, per non crescere solo intellettualmente è necessario un confronto.
Il confronto allo specchio, lo specchio sono gli altri.
Cosa ho capito della personalità di chi ho conosciuto in questo forum?.
Chi vuole iniziare?
Rubens
![]()

o
o
.. e poi a differenza di un tipo di relazione qui ed ora come al telefono, chat, strada, ufficio, nel forum c'è un differente concetto di tempo.. tempo per assenza fisica e mentale, tempo per rispondere, per capire cosa l'altro dice. Una volta mi successe che sono stato più di 45 min. per rispondere ad una domanda (tipo adesso
) e poco prima di finire e postare si tirò la luce.. e a quel punto incazzato come una iena non risposi più.. Attenzione: la mia non risposta non era intesa alla persona che poneva la domanda.. ma alla domanda stessa! Il mio "interesse" era rivolto al contenuto e non alla relazione. Ecco. Posso dire che qui sul forum, personalmente, consideri più l'aspetto di contenuto, poi naturalmente, se noto che il contenuto mi attira, mi "sposto" sul versante relazione.
... ho semplicemente non risposto più alla domanda.
. Riguardo il concetto dei contenuti, ne esistono di due tipi: 1) contenuti relazionali (dove vengono "messe in gioco" le relazioni); 2) contenuti di informazione (dove ci si aspetta nessun cambiamento di relazione). Ecco, io provo fin quanto è possibile ad utilizzare sul forum il secondo tipo di contenuto. Il discorso cambia se all'interno di uno scambio di informazione l'interlocutore inserisce frasi del tipo: "non mi capisci".. "non capisci niente".. o peggio mi dice parolacce. In quel caso l'interlocutore mi "informa" che è passato da una semplice conversazione di contenuti di informazione a contenuti che "propongono" di mettere in discussione il nostro scambio in una relazione più definita. Nella tua ultima frase :"le relazioni si estrinsecano nei contenuti e i contenuti sono veicolati dalle relazioni...", aggiungerei che si estrinsecano nei contenuti relazionali e che, di conseguenza, i contenuti non sono solo veicolati dalle relazioni: questi possono anche essere il veicolo delle relazioni... Esempio veloce: io dico ad un mio amico che la sua donna ha avuto rapporti sessuali con me.. ho "semplicemente" informato il mio amico con un contenuto di tipo relazionale. Si suppone che sarà questo contenuto a veicolare la nostra relazione...