Ciao a tutti, mi scuso per il titolo un po' vago, illustro immediatamente la mia situazione.
Ho quasi 29 anni e ho appena finito la triennale e mi accingo ad iniziare la magistrale. Sono tipo da partire in anticipo su tutto visto che ho cominciato tardi gli studi, quindi volevo capire come muovermi per raggiungere i miei obiettivi.
Allora sostanzialmente il mio punto di arrivo sarebbe quello di fare la scuola di specializzazione in psicoterapia, ma l'idea di fare altri 4 anni oltre ai 2-3 che devo ancora fare per diventare psicologo mi spaventano un po'.
Quello che mi piacerebbe fare è avere il mio studio e avere il mio piccolo giro di pazienti.
Che alternative ci sono a diventare Psicoterapeuta? Secondo voi è sufficiente la sola abilitazione all'albo per riuscire ad ottenere un giro decente di pazienti? Non mi è ancora chiaro quali porte lavorative può aprirmi, ad esempio, un master in psicologia scolastica o in psicodiagnostica, oppure un corso di perfezionamento sulle dinamiche di attaccamento.
Forse ho molta confusione in testa perché non so esattamente dove qui in Italia uno psicologo possa trovare lavoro.
Grazie a tutti.
[edit] Altra domanda, cercando in rete trovo decine di "corsi" che durano magari un week-end, una giornata sola, o magari i corsi Online di qualche ora come quelli di ISP; ecco che validità professionale hanno questi corsi? Varrà la pena inserirli in futuro in curriculum o servono esclusivamente per la propria preparazione personale?
Per esempio proprio i corsi di Obiettivo psicologia, 140/250€ più o meno. Ma servono professionalmente? Mi qualificano?

(o almeno, non ti ho mai incrociata prima)

benvenuto allora
a selezionare poi si fa sempre in tempo. Beh dipende molto anche dalle tematiche che vuoi affrontare all'interno di questi grossi ambiti. Le scuole (sistemiche o di altro orientamento) "offrono" quasi sempre master o corsi, come ad esempio mediazione familiare, psicologia giuridica ecc oppure ci sono quelli universitari. Ci sono corsi sulla genitorialità, sulla psicopatologia dell'età evolutiva, sulla psicologia scolastica. Tu dove abiti? Dove studi?