Nel nuovo codice deontologico dei medici, all'Art. 3 si legge che la diagnosi a fini preventivi, riabilitativi e terapeutici è una esclusiva e non derogabile competenza del medico:
http://www.quotidianosanita.it/alleg...?all=12368.pdf
Peccato che per legge lo psicologo può fare diagnosi psicologica, e non è questa a fini preventivi, riabilitativi e terapeutici?
Infatti l'Art. 1 della legge che istituisce la figura di psicologo mi sembra chiara:
http://www.psy.it/allegati/legge_56_1989_02_18.pdf
e anche nel nomenclatore, al punto 18 dove si parla di diagnosi psicologica si cita la psicopatologia:
http://www.psy.it/lo_psicologo/nomenclatore.html
Cosa ne pensate?
Spero che l'Ordine non stia a guardare e che faccia qualcosa.







Rispondi citando
Non so che dire, se non che mi farebbe rabbrividire se i medici potessero fare diagnosi psicologica senza essere laureati in psicologia o specializzati in psichiatria.
Vi sembra giusto?Voi cosa ne pensate ? E’ possibile fare diagnosi così generiche , inconcludenti?
(rido per non piangere).
no dico, ok non ci saranno torni, martelli e altro...ma all'alberghiero ci sono coltelli, matterelli, oggetti acuminati, fuochi, forni, gas, acqua e olio che bollono...e questo ha difficoltà prassiche!! 