Ciao, posso aggiungermi alla discussione riportando anche il mio caso attuale?
Io sono psicologa "e basta". Dall'esame di stato in poi ho studiato e studio moltissimo per i fatti miei, sono molto attenta e ricettiva ad apprendere da ogni esperienza anche affine e non strettamente psy, e sto finendo una scuola di psicomotricità relazionale che mi ha dato indirettamente strumenti validi da usare anche nella pratica clinica psy con adulti, perchè essendo esclusivamente pratica ho lavorato molto in gruppo, in role-playing, assistito a colloqui ecc. Da quest'anno insomma ho cominciato a delinearmi maggiormente come professionista, anche se sono ancora un bebè
Ho riproposto il corso che era andato a vuoto l'anno prima ed è andato. Ho ottenuto molte soddisfazioni e per casualità (anche se credo che nulla accada per caso...) e una serie di circostanze sono entrata in un giro che potenzialmente può darmi degli agganci da paura!ahahaha

Mi sono centrata su un settore specifico della psicologia, che sto un po' creando visto che non è che ci sia proprio un "protocollo" o corsi specifici a riguardo. Ma è tutta in salita!
Cmq..adesso questi agganci mi stanno cominciando a mandare pazienti

,anche se io non gliel'ho chiesti, io volevo continuare coi gruppi! Ma loro mi stanno identificando come psy e quindi me mandano de tutto, anche non più solo legati a quel settore che tratto ma in generale, amici, conoscenti vari. E lamentati direte!
In più sto mettendo le mani nell'ospedale, con delle conoscenze che POTREBBERO persino farmi assumere o pagarmi in qualche modo

, MA serve che io almeno faccia la scuola di psicoterapia, sennò ciao.
Non sono un'ingenua e non mi butterei a fare una scuola solo perchè FORSE domani POTREBBERO darmi qualcosa. Anche se avrei già tirocinio assicurato, perchè sto già collaborando con il dirigente psy e direttori e un primario..
Per carità..io non ci credo finchè non vedo e procedo nel mondo lavorativo col mio sano scetticismo

..però devo praticamente ancora iniziare a collaborare con loro e già mi hanno mandato 2 persone...

CHE FARE?
Intanto una la vedo per un primo colloquio, in caso la invio ad una collega...Però non posso continuare a fare lo smista pacchi!
Io, che avevo pensato di vivere per almeno 1-2 anni da psicologa con corsi e gruppi

, che stanno prendendo piede..e da psicomotricista e docente precaria, e alla scuola pensavo come una cosa da fare forse più in là, frequentando nel frattempo un master specifico che mi interessava su quello che faccio......io ora sto pensando che forse sia il caso di valutare effettivamente di iscrivermi a sta benedetta scuola di psicoterapia.
Io che, pur piacendomi l'idea di lavorare in ambito psicoterapeutico , ho sempre pensato prima di farmi un giro come psicologa,facendo esperienza pratica preziosissima per poi ancor meglio capire dove indirizzare le mie scarsissime risorse finanziarie

, mi ritrovo a pensare che forse è già il momento. Mi spaventa un po' perchè viene prima di quello che volevo..volevo avere una base professionale, e SOPRATTUTTO economica, più stabile.
Che fare?? Anche perchè oggi è solo 1 paziente,e ok lo posso inviare, ma domani? e se continuando a mandarmeli? Insomma non è una brutta occasione. Io poi di esperienza clinica ne ho fatta parecchia in questi ultimi 2 anni, e qualche sostegno mi sento di poterlo fare, ma comunque mi mancano strumenti. Che ne pensate? E' giunta l'ora?
Grazie a chiunque avrà voglia di darmi il suo parere