1.prime letture: La Piccola Fadette, la storia di una contadinella che fa una vita difficile, poi L'incompreso ... libri allegri comunque...
2. il libro sul comodino: Buonanotte signor Lenin di Terzani... è troppo bello
3. l'ultimo libro amato: Anime morte di Gogol
4. l'ultimo libro odiato: Tropico del cancro... neanche venti pagine ed è stato abbandonatoso che alcuni lo giudicano un capolavoro, forse lo riprenderò ....
5. un personaggio di cui innamorarsi: Levin di Anna Karenina e Zivago
6. il libro che ti ha fatto piangere: La storia di Elsa Morante quando muore Useppe...
7.una frase amata: Uomini e no di Vittorini è una frase amata vivente
8.un libro da regalare: Ragazzi di vita di Pasolini
9.un libro sottovalutato: Homo faber
10. un libro sopravvalutato: ....sai quanti... a cominciare da Tropico del cancro
11. un libro sconvolgente:ce ne sono milioni, come si fa a rispondere, .... però Il dottor Zivago mi ha sconvolto proprio chè non faccio altro che ripensarci ancora...
12. i libri per l'isola deserta: mi porto Guerra e pace, I fratelli Karamazov e L'uomo senza qualità e dovrei poterci rimanere per due settimane senza mai smettere di leggere
13. il primo scaffale che visiti in libreria? offerte
14.il segnalibro che usi in questo momento? un segnalibro giunto dalla grecia con una casa e il mare
15. una descrizione indimenticabile: Pasternak (Dottor Zivago)
16.un libro da farci un film: Non buttiamoci giù di Hornby
17. il più bel film tratto da un libro: Alta fedeltà e non per scocciare con sto Zivago, ma anche il Dottor Zivago...
18. come leggi? (seduto, in piedi, di notte, in treno...?): sempre medio-stesa, preferibilmente in silenzio...
19. un titolo bellissimo? Uomini e no
20. se fossi un libro? I racconti di Pietroburgo di Gogol

so che alcuni lo giudicano un capolavoro, forse lo riprenderò .... 

ce ne sono milioni, come si fa a rispondere, .... però Il dottor Zivago mi ha sconvolto proprio chè non faccio altro che ripensarci ancora...