• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 3 di 3 PrimoPrimo 123
Visualizzazione risultati 31 fino 34 di 34

Discussione: Info ISERDIP Milano

paola.v79
    Ospite non registrato
    Ciao Andrea!!
    Ma certo che ho ancora bisogno di info!!!
    Ho avuto la "prova motivazionale" (2 domandine scritte) venerdì scorso, ma dovrò sostenere il colloquio orale, che è ciò che conta a fini di selezione...Quindi ho MOOOOLTO bisogno di informazioni e "dritte" a proposito!
    Ma posso chiederti se tu la frequenti già??
    Cosa ne dici?? Io ci ho impiegato molto tempo a decidere la scuola che facesse per me...e adesso ho una fifa che non mi prendano!!! Beh, ci riproverei l'anno prossimo...però...
    Grazie mille per la tua disponibilità!!
    CIAO CIAO!!!

violli
    Ospite non registrato
    Un saluto a Glendolina e a Paola!Si,credo di potervi essere utile,qualche informazione sull iserdip in effetti la ho e di prima mano,sono certo di avere girato queste notizie in maniera dettagliata punto a punto in qualche forum di ops e vi rimanderei a quello perche credo fosse esauriente e abbastanza chiaro;come voi, mi sono trovato a decidere che scuola scegliere e mi pare che siate spinte dalla voglia di trovare qcosa in linea con le vostre caratteristiche e il vostro modo di vedere il mondo, la vita e anche la clinica.
    Sicuramente avrete gia dato una sbirciatina al sito,che per ogni evenienza è gia stato segnalato su questo forum qualche messaggio piu sopra.
    Nella speranza che riusciate a rintracciare quel post e con la piena disponibilita a vederci,parlarne davanti a un cappuccino e conoscerci dal vivo,vi scrivo di seguito due o tre caratteristiche peculiari della scuola che i hanno interessato colpito e spinto ad approfondire la conoscenza del modello di Zapparoli:
    - il fatto che l approccio sia integrato: piu nello specifico i primi due anni saranno piu orientati al modello psicanalitico mentre i successivi due verteranno sulle tecniche cognitivo comportamentali con sempre sullo sfondo la teoria evolutiva e del ciclo di vita
    -il fatto che sia molto pratica:insegnamento dei test di livello e dei test proiettivi (WAis ROR,tat)utilissimi e fondamentali con la possibilita di continue supervisioni e l analisi di casi clinici portati dai partecipanti o dell insegnante
    -il fatto che oltre all approccio teorico integrato fra piu teorie e modelli sia un approccio integrativo anche fra le diverse professionalita;utilissimo questo aspetto quando ci si trova a lavorate o a fare tirocinio in enti pubblici come CPS o UOMPiA in cui è necessaria la flessibilita e l abitudine al lavoro in equipe
    -e poi il fatto che venga proposto,oltre alla classica psicoterapia, una psicoterapia breve cioe basata su focus, cioe bisogni specifici del paziente,che è una risorsa che trovo maledettamente importante e calzante alla situazione odierna della psicoterapia e delle disponibilita economiche7di tempo degli utenti

Mi rendo conto che sono solo spunti che lasciati cosi nn possano che creare curiosita e far nascere domande,e che io nn son assolutamente in grado di spiegare in maniera esaustiva concetti che per il momento ancora mi superano!Vi rimanderei al libro della Gislon,magari affittatelo o prendetelo a prestito,per capirne un pochino di piu e toccare con mano "Manuale di psicoterapia psicanalitica breve" e come dicevo prima,felicissimo di poter essere utile dal vivo,come manichino animato e rispondere,per quanto ne possa essere in grado,almeno sulle cose piu pratiche e concrete,che comunque credo abbiano,anche quelle,la loro bella importanza!
    Potrei portare magari del materiale,qualche foglio in cui è spiegato un po meglio quello che,ignobilmente,ho provato a buttare li io,magari vi fate due fotocopie e ci date una letta.
    Tu PAola mi pare che sia gia a buon punto...siam gia ai colloqui!In bocca al lupo e per qualsiasi cosa scrivimi pure in pvt e ci scambiamo i recapiti;lo ripeto: è un piacere poter essere utile,quando avevo bisogno io ho trovato persone che mi hanno dato consigli preziosi e sono state molto disponibili

A presto e fatemi sapere
    Andrea

paola.v79
    Ospite non registrato
    Ciao Andrea!!
    Guarda, le tue informazioni mi chiarificano ancor di più le idee!!
    Naturalmente avevo già guardato i forum in cui si parlava della scuola in questione e ho letto anch'io qualcosa, in particolare il "Trattato di psicoterapia breve integrata" della Gislon!!
    Intanto grazie mille!!! Sei stato gentilissimo!! Vi farò sapere come vanno i colloqui! Incrociate le dita per me!!
    CIAO CIAO!!

Partecipante Super Esperto L'avatar di glendolina
    In bocca al lupo paola e facci sapere...

A presto...
    Il destino t'incontra sulla strada che hai scelto per evitarlo

Il cinico sa il prezzo di ogni cosa e il valore di nessuna

Pagina 3 di 3 PrimoPrimo 123

Privacy Policy