ma non voleva essere 1 offesa diretta a te
cmq dal mio punto di vista e' artificiale ed innaturale il "buonismo borioso" lo trovo finto irreale e pieno di egocentrismo...atto a soddisfare 1 sentimento creato dai media....(tutti) e che agli atti pratici non cambia nessuna delle carte in tavola....(possiamo ospitare 50 milioni di immigrati ma non risolveremo nessun problema se non dover emigrare anche noi)
l'essere italiano per quanto tu possa dire........e' una cosa reale...pratica .....in quanto fai esperienza vivi e cresci in una condizione diversa tra tutte le altre....sentir dire queste cose da uno psicologo o da uno che studia psicologia mi suona strano. Potrei ritenermi stupido se volessi evitare di far portare il velo o il burka a chi vuol portarlo in un paese "cresciuto" con questo uso/costume...ma la stessa cosa al contrario vale gli italiani.
E con quella mia frase volevo mettere alla luce (e non e' la prima volta che mi capita di sentir dire cose piu o meno in quel modo) come molti dei sostenitori dell'immigrazione di massa.......sono pronti,svegli,orgogliosi sostenitori di tutti gli usi e costumi di qualsiasi minoranza e non.............ma son intorpiditi,lascivi nel difendere la societa che con i suoi "dannati" usi e costumi li ha fatti crescere cosi "aperti" 1 esempio per tutti ...........il crocifisso nelle scuole.