Brava LadyFlame..
Aggiungo che la matrice Multi-Tratto Multi-Metodo (MTMM) non
va fatta dal libro ma sulle slides..![]()
Brava LadyFlame..
Aggiungo che la matrice Multi-Tratto Multi-Metodo (MTMM) non
va fatta dal libro ma sulle slides..![]()
Ultima modifica di ScarpetteRosa : 18-12-2008 alle ore 15.08.01
Bisogna avere il caos dentro di sé per partorire una stella danzante.
{ ~Friedrich Wilhelm Nietzsche }
♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥
grazie mille Ladyflame
♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥
Si si, questo lo so; la mia domanda si riferiva solo all'ultima lezione,
quando ha detto che cosa studiare bene e cosa lasciare.
Volevo sapere se quella lista di capitoli del Mucciarelli si riferisce solo a
lavoro oppure anche a generale, se anche noi di generale possiamo saltare
qualcosa.
♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥
Mah, non ho notato grosse differenze tra lavoro e generale, eccetto che per i manuali dell'MMPI-2 e della WAIS-R, specifici di generale.
Per quanto riguarda il Mucciarelli disse semplicemente che il capitolo 12 sull'anziano interessava più quelli di generale...
Però disse anche che la parte III (dal capitolo 9 all'ultimo) si poteva praticamente saltare, o comunque leggere a seconda degli interessi...ad esempio il capitolo sulla pratica infantile ovviamente interessa più sviluppo, al limite per quelli di sviluppo vecchio ordinamento...
"Leggere" vuol dire che magari all'esame non ci saranno domande specifiche su queste parti, però per avere un quadro più completo della materia è consigliabile dargli una lettura.
A quanto ho capito del Mucciarelli insiste molto sui primi 8 capitoli, soprattutto il 2, il 3 e quelli che descrivono i test (6, 7 e 8). Così come vuole sapere l'analisi fattoriale e i test che ha spiegato a lezione...questo vale per tutti indistintamente. Quello che è in più per generale sono i manuali di MMPI-2 e WAIS-R.
Comunque ripeto, consiglio di fare riferimento alle slides e ricercare sui libri.![]()
Sì anche perchè del cap 8 tutta quella pappardella sui test di Piaget,
sulla teoria di Greenspan, sui test della differenziazione psicologica.. lui non l'ha mai detta a lezione..
Io mi faccio bene bene la WAIS nel cap.8.. il resto secondo me l'ha spiegato meglio
lui a lezione, le dispense danno un quadro generale + semplice e veloce da comprendere![]()
♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥
Scarpette per caso hai i manuali delle Matrici Progressive e del 16 PF?
Siccome lui disse che di questi due, tra le altre cose, voleva sapere le proprietà psicometriche (stile validità e attendibilità)...cosa bisognerebbe dire eventualmente?
Se hai quei manualini e sai se c'è scritto qualcosa al riguardo...![]()
Appena scopro qualcosa sulle proprietà psicometriche del 16 PF te lo dico![]()
♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥
che paranoie bimbi/e....domani inizio a studiarlo, ma secondo voi ce la farò per uno dei tre appelli?? mi sono ritrovata COME SEMPRE all'ultimo
consolatemi vi prego!!!!!!!!
odio i brillantini
scusate, per riepilogare, per generale bisogna fare tutti e 6 i libri x intero o c'è qls che s può saltare? e x qnt riguarda la modalità d'esame? grazie baci
Se leggi indietro ho scritto cosa va fatto di preciso del Mucciarelli.
Il libro dell'Analisi fattoriale va fatto, anche se è praticamente la stessa roba delle slides.
Per quanto riguarda i manuali di MMPI-2, WAIS-R, 16 PF e Matrici Progressive lui disse che voleva sapere solo alcune cose, in particolare, di questi test...anche questo l'ho scritto qualche post fa, nell'elenco delle cose da sapere.
Ripeto ancora, procurarsi le slides se si può, per il programma esatto da fare.
L'esame sarà formato da 60 domande a scelta multipla + 2 aperte (che se non sbaglio sono facoltative per lavoro e obbligatorie per generale). Il tempo mi pare è due ore, correggetemi se sbaglio.
L'orale è facoltativo, il voto può alzare o abbassare, anche se lui disse che al limite, se vede che non va, riconferma quello dello scritto.
Ragazzi io so che il proff puo chiedere svantaggi e vantaggi dei test o degli strumenti di misura...ma io non li saprei...:-(sapreste aiutarmi???????aiuto!!!!!!!!!!!
<<[..] Ma ricordatevi sempre che il numero di respiri che fate in vita vostra è irrilevante. Quello che conta, sono i momenti che il respiro... ve lo tolgono...>>
non so quanto vi possa essere utile cmq io ho dato l'esame lo scorso anno -lavoro 6cfu- e le cose da fare erano : primi 4 capitoli del mucciarelli (n.b. anova, R pearson, R2, punti percentili,rango percentile, teoria errore casuale, rtt, varianza, coefficente di attendibilità. indice di discriminazione, indice di difficoltà, errore standard di misura, deviazione standard, formula profetica d sparmen brown, split half ;fare molto bene le formule)
fare benissimo la parte della validita, spesso nel compito richiede piccoli calcoli: es quanto è r ricavandolo da R2 oppure i punti t dandoti i punti z ecc.. attenzione a quello che t chiede il testo (ripassare il calcolo dei punti t, z, sten, stanine (5 + 1.96z), QI weschler(100 + 15z)
dell'analisi fattoriale chiede veramente poco, consiglio di sapere solo cosa studia, a cosa serve,e quale è il suo scopo, cos'è la comunalità e soltanto in modo generale i passaggi.
dei test fare bene:
16pf, spm, mmpi, roarschach, wais-r,
da sapere solo il n.item cosa studia e come si utilizza: bender, bfq, edi, bdi, stai, dat-5, tat, cat, test albero<--non tutti sono sul libro ma si trovano facilmente anche su internet le info basi
e infine fare molto bene la matrice multitratto eterometodo sul libro è spiegata un po male a lezione fece qualche esempio
come esame nn è difficile, vengo da lavoro e trovai analisi dei dati molto piu tosto.. in bocca al lupo!