secondo me si può parlare di qualunque cosa in domande di questo tipo purchè si sia sicuri di quello che si scrive e si portino citazioni, ricerche, esperimenti e studi al riguardo...
cosa ancora più importante per poter individuare un argomento adatto sarebbe conoscere la commissione per farsi una idea degli orientamenti teorici e campi di interesse...
"Jesse Owens, che vinse quattro medaglie d'oro alle Olimpiadi di Berlino nel 1936, qualche tempo dopo affermò che la vita interiore di un individuo è la vera Olimpiade. La vita in sè è un'Olimpiade in cui lottiamo ogni giorno per migliorare i nostri record personali" (D. Ikeda)
secondo me si può parlare di qualunque cosa in domande di questo tipo purchè si sia sicuri di quello che si scrive e si portino citazioni, ricerche, esperimenti e studi al riguardo...
cosa ancora più importante per poter individuare un argomento adatto sarebbe conoscere la commissione per farsi una idea degli orientamenti teorici e campi di interesse...
"Jesse Owens, che vinse quattro medaglie d'oro alle Olimpiadi di Berlino nel 1936, qualche tempo dopo affermò che la vita interiore di un individuo è la vera Olimpiade. La vita in sè è un'Olimpiade in cui lottiamo ogni giorno per migliorare i nostri record personali" (D. Ikeda)
Beh... credo che sia il tema che dovrebbe spaventarci di meno, no?
Alla fine penso che basti parlare di una teoria o di un modello recente particolarmente rilevante nel nostro indirizzo di studio, seguendo la solita traccia: esposizione della teoria (magari confronto con una seconda), uno studio/ricerca correlato, risolti applicativi ed eventualmente possibili approfondimenti futuri
Qualche esempio quindi quale potrebbe essere?
Quando si potrà conoscere la commissione e dove si potrà vedere?
Qualche esempio quindi quale potrebbe essere?
Quando si potrà conoscere la commissione e dove si potrà vedere?
AIUTOOOOOOOOOcome sono indietro, quanto poco manca e quanti dubbi mi stanno venendo
![]()
Riguardo la traccia relativa all'"argomento a piacere" dunque potrei esporre la teoria di attaccamento?!
Dubbio: avete studiato il codice deontologico per la prima prova o lo lasciate esclusivamente per l'orale?!
“Scegliere di essere e fare lo psicologo è molto impegnativo, un lungo percorso di formazione costante, di impegno e responsabilità soprattutto sociale, perché garantisce e promuove un diritto inalienabile della persona: il diritto alla salute in tutte le sue articolate accezioni.”
Se non ricordo male qualcuno qui nel forum aveva detto che probabilmente le commissioni sarebbero uscite il 6 ...o forse l'ho sognato io?!Ad ogni modo appena esce la troverai qui http://www.unipd.it/unipdWAR/page/un.../it_5_11_7_P19
![]()
“Scegliere di essere e fare lo psicologo è molto impegnativo, un lungo percorso di formazione costante, di impegno e responsabilità soprattutto sociale, perché garantisce e promuove un diritto inalienabile della persona: il diritto alla salute in tutte le sue articolate accezioni.”
Per le commissioni attendiamo domani!!! Manca poco oramai...
Come argomento la teoria dell'attaccamento potrebbe anche andare basta che non si parli di teorie oramai datate (della serie Bowlby è solo il papà di questo filone di ricerca, ma ultimamente di teorie nuove ce ne sono tante e ci sono anche nuovi strumenti per la valutazione dell'attaccamento)... occorre sottolineare sviluppi recenti nella maggior parte dei casi!
ma questa benedetta (maledetta) commissione quando si sa?
mallituccia
Già... questa storia delle sostituzioni prof mi crea ancora più ansia...