• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 14 di 32 PrimoPrimo ... 4121314151624 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 196 fino 210 di 475

Re: Riferimento: esame di stato maggio/giugno 2011

Citazione Originalmente inviato da Raphael85 Visualizza messaggio
    mi chiedevo se qualcuno avesse una dritta da darmi in merito alla prima prova.
    Qualora uscisse la domanda::"il candidato presenti brevemente il suo settore di interesse e individui alcuni temi cruciali teorici e/o applicativi, ancora insufficientemente indagati, che potrebbero essere oggetto di indagine nei prossimi anni" oppure "presentare una teoria preferibilmente recente che appare oggi di grande importanza"...
    si può rispondere citando uno degli argomenti centrali della psicologia generale su cui ci si è preparati vedi: apprendimento, ragionamento, memoria, percezione, emozioni ecc.. oppure sarebbe più opportuno trattare un argomento più attuale come neuroni specchio e neuropsichiatria?

se qualcuno potesse darmi un orientamento gliene sarei grato

uuuuuu santo cielo! e che cavolo scrivo?! proprio ambito di interesse... sicuramente neuroni specchio e psicoterapia è un campo in voga... uff...

Partecipante L'avatar di pippynet

Riferimento: Re: Riferimento: esame di stato maggio/giugno 2011

secondo me si può parlare di qualunque cosa in domande di questo tipo purchè si sia sicuri di quello che si scrive e si portino citazioni, ricerche, esperimenti e studi al riguardo...
    cosa ancora più importante per poter individuare un argomento adatto sarebbe conoscere la commissione per farsi una idea degli orientamenti teorici e campi di interesse...
    "Jesse Owens, che vinse quattro medaglie d'oro alle Olimpiadi di Berlino nel 1936, qualche tempo dopo affermò che la vita interiore di un individuo è la vera Olimpiade. La vita in sè è un'Olimpiade in cui lottiamo ogni giorno per migliorare i nostri record personali" (D. Ikeda)

Riferimento: Re: Riferimento: esame di stato maggio/giugno 2011

secondo me si può parlare di qualunque cosa in domande di questo tipo purchè si sia sicuri di quello che si scrive e si portino citazioni, ricerche, esperimenti e studi al riguardo...
    cosa ancora più importante per poter individuare un argomento adatto sarebbe conoscere la commissione per farsi una idea degli orientamenti teorici e campi di interesse...
    "Jesse Owens, che vinse quattro medaglie d'oro alle Olimpiadi di Berlino nel 1936, qualche tempo dopo affermò che la vita interiore di un individuo è la vera Olimpiade. La vita in sè è un'Olimpiade in cui lottiamo ogni giorno per migliorare i nostri record personali" (D. Ikeda)

Partecipante

Riferimento: esame di stato maggio/giugno 2011

Beh... credo che sia il tema che dovrebbe spaventarci di meno, no?
    Alla fine penso che basti parlare di una teoria o di un modello recente particolarmente rilevante nel nostro indirizzo di studio, seguendo la solita traccia: esposizione della teoria (magari confronto con una seconda), uno studio/ricerca correlato, risolti applicativi ed eventualmente possibili approfondimenti futuri

Qualche esempio quindi quale potrebbe essere?
    Quando si potrà conoscere la commissione e dove si potrà vedere?

Partecipante Assiduo L'avatar di *Liù*82*

AIUTOOOOOOOOO come sono indietro, quanto poco manca e quanti dubbi mi stanno venendo

Riguardo la traccia relativa all'"argomento a piacere" dunque potrei esporre la teoria di attaccamento?!

Dubbio : avete studiato il codice deontologico per la prima prova o lo lasciate esclusivamente per l'orale?!
    “Scegliere di essere e fare lo psicologo è molto impegnativo, un lungo percorso di formazione costante, di impegno e responsabilità soprattutto sociale, perché garantisce e promuove un diritto inalienabile della persona: il diritto alla salute in tutte le sue articolate accezioni.”

Partecipante Assiduo L'avatar di *Liù*82*

Citazione Originalmente inviato da Raphael85 Visualizza messaggio
    Se non ricordo male qualcuno qui nel forum aveva detto che probabilmente le commissioni sarebbero uscite il 6 ...o forse l'ho sognato io?! Ad ogni modo appena esce la troverai qui http://www.unipd.it/unipdWAR/page/un.../it_5_11_7_P19

“Scegliere di essere e fare lo psicologo è molto impegnativo, un lungo percorso di formazione costante, di impegno e responsabilità soprattutto sociale, perché garantisce e promuove un diritto inalienabile della persona: il diritto alla salute in tutte le sue articolate accezioni.”

Per le commissioni attendiamo domani!!! Manca poco oramai...

Come argomento la teoria dell'attaccamento potrebbe anche andare basta che non si parli di teorie oramai datate (della serie Bowlby è solo il papà di questo filone di ricerca, ma ultimamente di teorie nuove ce ne sono tante e ci sono anche nuovi strumenti per la valutazione dell'attaccamento)... occorre sottolineare sviluppi recenti nella maggior parte dei casi!

Partecipante

ma questa benedetta (maledetta) commissione quando si sa?

Partecipante Esperto L'avatar di mallituccia

Citazione Originalmente inviato da Maccheronico Visualizza messaggio
    ma questa benedetta (maledetta) commissione quando si sa?
    Ho chiamato l'ufficio formazione post lauream... Ci sono stati delle sostituzioni dei prof che faranno parte delle commissioni...quindi stanno aggiornando l'elenco... Domani forse pubblicheranno le commissioni
    mallituccia

Partecipante

Citazione Originalmente inviato da mallituccia Visualizza messaggio
    Ci sono stati delle sostituzioni dei prof che faranno parte delle commissioni...quindi stanno aggiornando l'elenco
    Scappano anche i prof??!!

Già... questa storia delle sostituzioni prof mi crea ancora più ansia...

Partecipante

Citazione Originalmente inviato da pippynet Visualizza messaggio
    anche a me... speriamo che escano quanto prima così almeno una vaga idea su cosa ripassare un po di più, me la faccio... anche se non credo faccia la differenza!

Partecipante

Citazione Originalmente inviato da pippynet Visualizza messaggio
    anche a me... speriamo che escano quanto prima così almeno una vaga idea su cosa ripassare un po di più, me la faccio... anche se non credo faccia la differenza!

Pagina 14 di 32 PrimoPrimo ... 4121314151624 ... UltimoUltimo

Privacy Policy