• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 16 di 19 PrimoPrimo ... 61415161718 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 226 fino 240 di 280
    Partecipante Affezionato

Riferimento: Università e-campus?????

Scusa avevo sbagliato link quello che ti ho postato è quello della magistrale. QUello corretto sarebbe questo, no?
    http://www.unimarconi.it/scienze-for...studi-l-24/190

Citazione Originalmente inviato da PsycoSteo Visualizza messaggio
    Ciao grazie per la risposta.
    Volevo farti qualche domanda in merito a ciò che mi hai scritto.
    Il sito risulta essere questo?
    http://www.unimarconi.it/scienze-for...tudi-lm-51/194
    Sai se i libri di testo indicati nei programmi sono corretti? Perchè qualcuno lo avrei già disponibile e così almeno risparmierei qualcosina.
    Gli appelli sono solo 5 in un anno?
    Perchè nella mia regione posso fare solo scritto e a roma no?
    In cosa consiste la videoconferenza?
    Oltre a slide e appunti, sono dunque previste videolezioni?
    Con valutazione pre iscrizione intendi che si può fare un periodo di prova prima di iscriversi realmente?
    Sai se è possibile fare un'iscrizione come studente a tempo parziale? Sul sito avevo letto qualcosa ma non si capisce bene cosa bisogna fare.
    Grazie
    Urca, è un interrogatorio
    In ordine alle tue domande:
    Si i link dei piani studi sono corretti
    Si i libri sono corretti ma il Prof. può modificare programma e testi ovviamente ad ogni inizio corso credo.
    5 appelli annui uno ogni due mese ad Agosto si va in ferie :-) se riesci a star dietro agli esami perchè per superare l'esame si deve studiare!!
    Perchè il Prof non puo' avere il dono della ubiquità ed essere presente nelle varie sedi di esame italiane e a Roma piu' o meno nel medesimo periodo;
    La videoconferenza è semplice : ti metti di fronte a una telecamera e in un video vedi il faccione del Prof ma è una tecnica ancora in fase di sviluppo non mi risulta si possa sostenere esami in videoconferenza nelle sede decentrate, per ora.
    Si, slide, testi e videolezioni gli appunti li prendi tu; le videolezioni sono presenti per la maggior parte delle materie alcune materie hanno solo l'audio ma nel mio corso mi pare siano solo due materie e presto le lacune saranno colmate.
    No nessuna prova... se devi far valutare il tuo percorso di studi per comprendere quanti crediti devi recuperare in previsione della iscrizione al corso di laurea la valutazione pregressa è gratuita.
    Si il tempo parziale è concesso lo so bene perchè io ho mi sono iscritto a tempo parziale: paghi il 50% della retta escluso diritti di segreteria e tassa regionale e puoi sostenere 36 crediti annui.In qualsiasi momento puoi passare a tempo pieno e "cacci la grana" l'altro 50% ma e qui devi informarti bene il passaggio tempo parziale/tempo pieno è concesso solo una volta ovvero da tempo pieno non puoi tornare a tempo parziale.

Telefona alla sede e chiedi di parlare con segreteria ufficio accoglienza e/o recati nella sede della tua regione ... io ricordo d'essere andato nella sede della mia regione il giorno d'esame e di aver parlato con i futuri compagni che erano lì asostenere l'esame !!

Quanto sopra ovviamente è la mia esperienza; ti suggerisco di sentire le segreterie studenti e gli uffici informazioni per avere un quadro preciso e di univoca interpretazione... non vorrei mai segnalarti inesattezze.

Via messaggio privato posso darti il mio cell così se hai dubbi e o richieste puoi chiamarmi... l'ho fatto anch'io!
    Saluti.

Partecipante Affezionato

grazie che gentileeeeeeeee
    Ma volevo appunto capire, questi 36 crediti sono 36 per anno a scelta dello studente tra le materie indicate per quell'anno? Nel regolamento per l'iscrizione a tempo parziale vedo questa tabella.
    Corsi di laurea triennali

Primo anno
    Primo anno - continuazione
    Secondo anno
    Secondo anno - continuazione
    Terzo anno
    Terzo anno - continuazione
    Corsi di laurea magistrale a ciclo unico Quarto anno
    Quarto anno - continuazione
    Quinto anno
    Quinto anno - continuazione
    Corsi di laurea magistrale Primo anno
    Secondo anno

Non è che ti fanno impiegare il doppio del tempo per laurearti, facendoti sostenere 36 crediti anzichè 60 per come previsto? Non vorrei che anzichè 3 anni diventassero 6.
    Io come motivazione per il tempo parziale avrei l'incarico di insegnamento a scuola ma non è fisso perchè non sono di ruolo quindi ogni anno è la storia cambia.
    Per quanto riguarda gli appelli mi sembrano un pò pochini speravo fossero di più però magari uno ogni due mesi son ben distribuiti. Mettiamo che le materie sono 6 in un anno, con 5 appelli ti organizzi in modo da fare tutte le materie in un anno magari organizzando alcuni esami più o meno nello stesso periodo.
    Per quanto riguarda il prof che non può essere ubiquitario, non ci avevo pensato eheh. Pensavo magari si servisse di assistenti. Ma a questo punto mi chiedo. Conviene fare soltanto lo scritto, perchè solitamente è meno ostico, anche se non è sempre così.
    Comunque grazie in caso per il numero sono daccordo fammi sapere ciaooo.
    Ultima modifica di PsycoSteo : 19-08-2011 alle ore 22.58.36

Postatore Epico L'avatar di Arte1misia

Per completezza d'informazione.
    L'opzione part-time con sconto della retta esiste anche all'università tradizionale
    e nei corsi a distanza forniti dall'università
    e lì devi fare un tot di crediti all'anno
    paghi meno e fai meno
    Ultima modifica di Arte1misia : 19-08-2011 alle ore 23.04.00

grazie che gentileeeeeeeee
    Ma volevo appunto capire, questi 36 crediti sono 36 per anno a scelta dello studente tra le materie indicate per quell'anno? Nel regolamento per l'iscrizione a tempo parziale vedo questa tabella.
    Corsi di laurea triennali

Primo anno
    Secondo anno
    Terzo anno
    Terzo anno - continuazione
    Corsi di laurea magistrale a ciclo unico Quarto anno
    Quarto anno - continuazione
    Quinto anno
    Quinto anno - continuazione
    Corsi di laurea magistrale Primo anno
    Secondo anno

Non è che ti fanno impiegare il doppio del tempo per laurearti, facendoti sostenere 36 crediti anzichè 60 per come previsto? Non vorrei che anzichè 3 anni diventassero 6.
    Io come motivazione per il tempo parziale avrei l'incarico di insegnamento a scuola ma non è fisso perchè non sono di ruolo quindi ogni anno è la storia cambia.
    Comunque grazie in caso per il numero sono daccordo fammi sapere ciaooo.
    Scusami ma con il tempo parziale impieghi si il doppio del tempo ovvero in un anno accademico a tempo parziale puoi sostenere solo 36 crediti; nella continuazione del medesimo anno accademico, quindi temporalmente il II anno, colmi i 24 crediti rimasti per completare il primo anno accademico... e così via... lo studente risparmia -->>a fronte di una iscrizione a tempo pieno e di una capacità di superamento esami minima o comunque inferiore a 36 crediti.
    Credo di non sbagliare perché con la frequenza a tempo parziale puoi ottenere ai fini di riconoscimento pensionistico(chi lavora si attacca al tram!) il ciclo regolare del percorso di studi ossia 3 anni per la laurea triennale (tempo parziale 6 anni) e due anni per la laurea magistrale (tempo parziale 4 anni).

Ribadisco che per ogni informazione è meglio telefonare alle segreterie che sono disponibilissime a dare tutti i ragguagli possibili.Puoi anche inviare una mail ma al telefono si capisce meglio. Chiama la Marconi , ci sono anche al sabato mattina!
    Ultima modifica di DanielPsy : 19-08-2011 alle ore 23.10.25

Partecipante Affezionato

Ah ecco allora avevo capito bene. E' un'agevolazione nel senso che fai meno roba in un anno, ma alla fine devi fare tutto lo stesso e impieghi più tempo. Però di certo se ti iscrivi e poi non concludi niente è peggio.
    Ho visto che questi corsi li fanno anche le università tradizionali, ma rimane sempre il problema cui accennavo prima, cioè che ho già provato una uni tradizionale e coi ritmi che ho non mi son trovato bene.

Scusami, ho letto velocemente e non ti ho risposto nel modo corretto... Gli appelli sono 5 non di piu'... gli esami scritti, ma è una mia considerazione, appaiono penalizzati: le domande in media sono 5 molto ampie e i voti a fronte di un esame ben condotto quindi rispondendo in modo esaustivo a tutte le domande è basso rispetto a una performance d'esame orale in presenza con il Prof. Questa è la mia esperienza: fin quando posso vado a Roma e scritti non ne faccio piu'.

Partecipante Affezionato

intendi 5 per materia ovviamente..,..quindi non è come nelle uni tradizionali in cui ci sono solo le sessioni specifiche in cui puoi fare esami.
    Riguardo il discorso del costo, dicevi che si paga la metà, ma ciò perchè poi l'anno successivo saldi il conto pagando il resto no? Quindi alla fine in realtà non c'è nessun risparmio, diluisci solo la quota in due anni, ho capito bene?
    Poi volevo chiederti visto che tu hai scelto l'iscrizione a tempo parziale, vogliono dimostrato che lavori o altro per iscriversi a tempo parziale?Perchè nelle altre facoltà è così, mentre qui nel regolamento non vedo scritto niente del genere, forse non è necessario.

intendi 5 per materia ovviamente..,..quindi non è come nelle uni tradizionali in cui ci sono solo le sessioni specifiche in cui puoi fare esami.
    Riguardo il discorso del costo, dicevi che si paga la metà, ma ciò perchè poi l'anno successivo saldi il conto pagando il resto no? Quindi alla fine in realtà non c'è nessun risparmio, diluisci solo la quota in due anni, ho capito bene?
    Poi volevo chiederti visto che tu hai scelto l'iscrizione a tempo parziale, vogliono dimostrato che lavori o altro per iscriversi a tempo parziale?Perchè nelle altre facoltà è così, mentre qui nel regolamento non vedo scritto niente del genere, forse non è necessario.
    Per gli esami c'è un calendario ottobre, novembre eccetera ma sono due gli esami che puoi dare a bimestre... quindi 10 esami annui teorici, più di 60 crediti annui non puoi sostenere, puoi dare un esame nella sede della tua regione e un esame a Roma o tutt' e due a Roma o tutt'e due nella sede della tua regione... ma resta sempre il fatto che per l'esame serve tempo per prepararsi...

Si, ho scelto l'iscrizione a tempo parziale poi sono passato a tempo pieno.
    No non chiedono nulla, la stragrande maggioranza dei Marconiani lavora!!

Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx

Purtroppo non so come altro fare. Non è per pigrizia o per altro ma proprio lavorando non riesco. L'ultimo appello disponibile è andato anche quello. E adesso dovrei rifare l'iscrizione ai corsi singoli a torino, visto che ero iscritto ai corsi singoli, ma a me non va spendere 400 euro per le stesse 3 materie, senza concludere niente durante tutto l'anno. Preferisco garantirmi qualche aiuto in piu e un pò di assistenza nel caso di dubbi o problemi. Poi il fatto di essere insieme a tante altre persone nella mia stessa situazione mi aiuterebbe. Certo il problema sono i costi che senza dubbio non sono indifferenti. Ma ho visto che già l'unimarconi è un pò più abbordabile. C'è qualcuno che mi saprebbe dire tutte le uni di psicologia telematiche?
    Capisco. Le telematiche triennali attualmente disponibili sono uninettuno, unimarconi, ecampus. C'era anche una pubblica, Nettuno, ora non c'è più. Mia personale classifica derivata dall'esperienza (seguo tantissimi studenti telematici, tutti lavoratori e adulti): Unimarconi, uninettuno, e molto molto distanziata, ecampus. Tra l'altro ci sono anche gruppi su yahoo di studenti unimarconiani che si sbobinano le videolezioni, si scambiano riassunti, domande d'esame, ecc, in questo modo volendo non si è costretti a guardare le videolezioni e si abbreviano i tempi di studio (a uninettuno sei costretto a guardare le videolezioni, almeno due volte ciascuna, c'è il cronometro che registra, come anche a ecampus, dove però non ci sono video, ma slide estrapolate dai libri). Come community di questo tipo, c'è anche alla uninettuno, ma è molto più attiva quella dei marconiani, penso ormai si è registrato il sorpasso.

Partecipante Affezionato

Bene bene vado sempre più convincedomi sulla unimarconi. Il forum è all'interno del sito della facoltà?
    Ancora però non ho capito bene la faccenda del costo, in pratica se scegli l'iscrizione a tempo parziale hai detto che paghi la metà di quelli che fanno quella normale, ma comunque l'anno successivo, quando completerai il primo anno accademico, paghi il resto della quota, quindi alla fine realmente non c'è un risparmio, o ho capito male?
    Ultima modifica di PsycoSteo : 20-08-2011 alle ore 10.34.15

Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx

ciao psyco non so se ti riferivi al forum che cito nel mio messaggio. In questo caso, non è nel sito della facoltà, è esterno e si trova su "yahoo gruppi", è stato aperto da studenti (lavoratori ) che frequentano psico, quindi è extra-universitario
    Riguardo al part-time, passo parola, cmq 2° me non è il caso di fasciarsi la testa prima di romperla, cioè c'è sempre tempo per chiedere all'uni di diluire il percorso e passare al part-time, non è detto che ne avrai bisogno, il tasso dei fuoricorso è molto basso, in genere ci si riesce a laurearsi nei tempi, anche grazie alla vivacità delle community che girano intorno alle unitelematiche (spesso assente nelle uni normali!) e da cui attingere risorse
    Ultima modifica di ste203xx : 20-08-2011 alle ore 14.47.30

Partecipante Affezionato

ah capito quindi tu mi consigli di partire direttamente con l'iscrizione tradizionale.
    Il gruppo è questo?
    http://it.groups.yahoo.com/group/giusunimarconi/?tab=s
    Ultima modifica di PsycoSteo : 20-08-2011 alle ore 16.51.33

Postatore Epico L'avatar di Arte1misia

Per quel che riguarda Trieste il corso della triennale di psicologia del Nettuno
    che è il corso pubblico in modalità FAD formazione a distanza
    continua come Last (lavoratori studenti) http://www.psico.units.it/fac/LAST/last.php3

In altre città credo che continui il nettuno o in altre forme.
    Nettuno non aveva solo corsi di psicologia ma anche economia, comunicazione, ingegneria
    c'erano moltissime sedi:
    Ancona
    Camerino
    Ferrara
    Firenze
    Genova
    l'Aquila
    Lecce
    Messina
    Milano
    Milano-Bicocca
    Modena e Reggio Emilia
    Napoli II Università
    Napoli "Federico II"
    Padova
    Palermo
    Parma
    Pisa
    Roma "La Sapienza"
    San Marino
    Teramo
    Torino Politecnico
    Torino Università
    Trento
    Trieste
    Udine
    IUAV Venezia
    IULM Milano
    IUSM Roma
    credo che per informazioni si debba telefonare alle singole università
    Ultima modifica di Arte1misia : 20-08-2011 alle ore 16.42.49

Partecipante Affezionato

aaaah ho visto il sito. Cosa cambierebbe rispetto alla marconi?

Pagina 16 di 19 PrimoPrimo ... 61415161718 ... UltimoUltimo

Privacy Policy