per eletto.se scorri su ti chiedevo info ulteriori per il discorso sul metodo e anche su gentile perchè nessuno sa niente di questo esame
per eletto.se scorri su ti chiedevo info ulteriori per il discorso sul metodo e anche su gentile perchè nessuno sa niente di questo esame
Grace
ciao kitten,
scusa se ti risp solo ora...cmq se ricordo bene quando faci l'esame con gentile mi fece questa domanda:
Parlami un pò del "Metodo di Cartesio"...quindi io gli dissi tutto:di cosa trattava,le varie fasi ecc..
...poi mi chiese in che libro Cartesio discute riguardo le scienze ecc..e in fine mi chiese come mai questo trattato di scienze di Cartesio nn è stato mai pubblicato,e la risposta era semplicemente:
perchè era il periodo in cui chiunque dicesse qualcosa contro la chiesa(ovvero ad esempio che era la terra ke girava intorno a sole e non il contrario)veniva impiccato e quindi per timore di questa fine Cartesio nn pubblicò il suo trattato.di Scienze
ho due lezione di gentile, se vi può servire . . .
non fatte caso alla grammatica . . .![]()
non so come ringraziarti e se riesci a sapere altro ti prego facci sapere,queste sono proprie dell'inizio del programma.spero che quando salgo ti posso incontrare per ringraziarti di persona
Grace
appena faccio gli esami di questa settimana voglio iniziare ad organizzare filosofia, xchè ho seguito solo le prime settimane, poi sono andata 2 mesi in brasile, qdi gli appunti mi devo fare prestare da qualcuno. vi faccio sapere le nuove. . .
ho comprato il libro MEDITAZIONI METAFISICHE introduzione e traduzione di landucci,laterza ma è pesantissimo,nessuno ha un riassunto o materiale per riuscirlo a stilare,mi aiutate?
Grace
ma quelli dell'anno scorso devono portare il nuovo programma??
allora, io ho sia ciafardone che gentile.
ciafardone per i 4 crediti base e gentile per il modulo di 2.
A noi hanno detto che è possibile suddividere l'esame in 2 parti, e darlo anche in 2 sessioni diverse, ma è davvero così? e se voglio darli insieme devo farli in 2 giorni diversi?
anke io nella prossima sessione darò filosofia e quello ke volevo sapere è se il libro sul metodo di Cartesio è ancora valido oppure dobbiamo sostituirlo col libro del nuovo programma???
ma perchè nessuno risponde?l'email del docente Gentile è:[email protected],mentre quella del docente Ciafardone è:[email protected].
La mia questione è che sto leggendo il libro di cui ho parlato nell'altro messaggio solo che non ho capito se devo sapere i contenuti di queste meditazioni che sono universali e poi nel libro c'è un compendio che le spiega,invece credo sia l'introduzione di questo Landucci che mi preoccupa,vi prego se sapete qualcosa scrivetelo![]()
![]()
Grace
ragazzi la filosofia è incomprensibile!sopratutto per chi come me non l'ha mai studiata durante tutta la sua carriera scolastica!
quindi se avete qualke appunto vi prego di inviarli!
mi dareste un enorme aiuto
GRAZIE
ke programma porti?
Grace
quello dell'anno scorso!
DISCORSO SUL METODO DI CARTESIO e STORIA DELLA FILOSOFIA VOL. II E III
qual'è il docente?
Grace