Dunque, parto dicendo che la mia idea vergerebbe o su lettere e filo (o filosofia pura) o sulla facoltà di Psicologia...in particolare userei lettere e filo come seconda opzione dal momento che so che ormai Psicologia è a numero chiuso ovunque.
Potete confermare? Nord o centro Psicologia o ovunque a numero chiuso?
Detto questo volevo sapere se nel caso non si superasse il test d'ingresso (e se a tal proposito potete consigliare del materiale su cui prepararsi per il test) se esistesse qualche altra facoltà che permetterebe poi di "travasare" qualche esame...
in caso contrario opterei poi per lettere e filo anche se mi dispiacerebbe molto, anche perchè non saprei nemmeno se continuare poi lettere e filo sino in fondo o riprovare l'anno seguente con Psicologia.
A tal proposito il test d'ingresso è lo stesso giorno d'ovunque o in giorni differenti e quindi c'è il tempo per provarlo a fare in città differenti?

) io prima di approdare a psico feci un anno ad "educatore sociale" a bologna (è un corso di laurea sotto a scienze della formazione).
...anche io volevo fare psicologia appena uscita dal liceo ma non sono riuscita a passare, di conseguenza ho provato con giurisprudenza sentendomi ancora più demotivata e lontana da un mondo che non sentivo mio, quindi ti consiglio di tentare in tutti i modi il test altrimenti cerchi qualche facoltà in cui non c'è (anche se non ne conosco nessuna) oppure opti per un corso di laurea che si possa avvicinare almeno in parte ai tuoi interessi e poi provi col trasferimento (non ti consiglio di fare qualcosa che non ti interessi per niente o di seguire consigli sbagliati e univoci!!) oppure a mali estremi...lavori per un anno e poi ci riprovi l'anno dopo..