Ciao a tutti,
sono una neofita del vs sito e dei vs forum. Ho letto molto, e molte informazioni mi sono tornate utili, ma avrei bisogno di un po' di spiegazioni in piu.
Mi spiego: io e il mio ex, non siamo sposati, quando lo conobbi beveva forte, tanto forte, ma poi sembrava avere smesso. Quando rimasi in cinta ricomincio', e con la nascita della bimba (che ora ha poco piu di un anno) , fu pure peggio. L'ho lasciato. All'inizio speravo si rimettesse, poi ho capuito che da solo non l'avrebbe mai fatto, anche perche non ha mai riconosciuto di aver un problema con l'alcol.
Dopo molti tentennamenti sono arrivata col mio legale in tribunale, e ovviamente nel ricorso abbiamo descritto x filo e x segno la situazione- compresi gli psicofarmaci che prendeva senza controllo: ALPRAZOLAM, LENDORMIN, SEREUPIN...
Ora chiedo a chiunque possa darmi delle informazioni in merito: in cosa consiste una CTU? ma soprattutto, sara' in grado di evidenziare tutti i suoi problemi? aggiungo che ora, avvisato dal suo legale, lui non sta bevendo- o cmq beve meno, almeno ora- perche vuole arrivare lucido . E io ho tanta paura che nessuno possa accorgersi del suo malessere, o cmq si chiami in termini medici.Premetto che e' un grande affabulatore e un grandessimo bugiardo, e bravissimo a far bere a chiunque qualunque cosa...e x questo ho paura che possa farla franca.
In cosa consiste una CTU? come funziona? ha un costo? dovro' sottopormi anche io? (non avrei problemi a farlo...)
Mi fate capire un po' di piu??
Grazie di cuore!

ma mi preme tranquillizzarti su un paio di cose:
e sapranno dare una valutazione attendibile dei suoi punti di forza e dei suoi punti deboli
la ctu evidenzierà senz'altro gli aspetti della personalità del tuo ragazzo che lo fanno "zoppicare", ma se lui ha delle risorse (ad esempio, la capacità di non bere quando è con la bambina, la possibilità di tenersi un lavoro, ecc) terranno conto anche di quelle, vedendole come aspetti positivi che potrebbero essere d'aiuto alla bimba... esattamente come sentiranno te, le tue ragioni e i motivi per cui sei arrabbiata, e faranno a te dei test, per capire i tuoi punti forti e di debolezza