Cari colleghi sono uno psicologo clinico di Palermo, da alcuni mesi sono alla ricerca di lavoro nell'attesa che inizi la scuola di specializzazione. Ma la ricerca è stata poco fruttuosa anche rivolgendomi al Nord (non si va oltre l'educatore) così io ed un mio collega, dietro consiglio di gente pù esperta di noi, abbiamo iniziato ad informarci in merito all'apertura di un gruppo alloggio per adulti con disturbi psichici. Il progetto è assolutamente realizzabile (e per quanto mi riguarda realizzante). Il vero problema è che qui in Sicilia l'unica possibilità d'introito consiste nell'utenza privata (con 6 utenti c'è un primo utile). In realtà la soluzione migliore sarebbe lavorare con utenti pubblici, ma il problema è che qui da noi è facilissimo avere invii di questo tipo da parte di tantissime strutture (una casa la riempireste in 2-3 giorni) ma per avere le sovvenzioni passano anche un'anno o più. Insomma in Sicilia il privato è assai probabilmente l'unica possibilità per iniziare e in questa direzione ci stiamo muovendo. Volevamo quindi proporre a chi fosse interessato di costituire una cooperativa (non associazione che è ben diverso) e aprire un gruppo alloggio al nord italia. Abbiamo tutte le pratiche, leggi, criteri per l'apertura, effettuata tutta la contabilità (perfino il costo deidetersivi), e siamo pronti a partire in qualsiasi momento. Il progetto è assolutamente fattibile e ci permetterebbe, dopo uno due anni di sudore e sacrifici, di lavorare come psicologi e psicoterapeuti. Non esitate a contattarmi anche in privato

e sto cercando di capire come fare per aprire una struttura residenziale per disabili psichici in quanto è un ambito che mi interessa e nel quale ho qualche esperienza visto che in quest'anno mi sono dedicata a tirocinio volontario in alcune cliniche psichiatriche. mi piacerebbe poter scambiare idee e consigli anche se mi sembra che tu parli di spostarti al nord io invece vorrei trovare dei colleghi per costituire qualcosa in calabria (possibilmente tra le province di reggio e vibo valentia) dove di strutture private (ho girato parecchio in quest'anno) non ne ho trovate un granchè! oltre ad essere disposta ad un eventuale confronto chiedo ad altri colleghi interesati di farsi avanti!!!!

per prima cosa mi spiace sentire che avete abbandonato il progetto su palermo...purtroppo spesso avere un buon progetto,preprazione e passione non basta ancora....si sbatte sempre con questo muro di gomma dovuto alla mancanza di conoscenze, ecc,ecc
ti sono immensamente grata delle info che mi hai passato spero di avere i coraggio e la forza di mettere in pratica questo progetto e magari coinvolgerti/vi io cerco persone volenterose con tante belle idee per fare squadra!!!
ance se nn vorrei deluderti ma non sto a bari ma a reggio calabria....eventualmente potrebbe interessarti lo stesso???? io sicuramente mi faccio risentire appena ho delle novità spero positive!