ragazzi mi piacerebbe molto leggere l'esperienza di un laureato del nuovo ordinamento!
Ho assistito per adesso soltanto ad una laurea del vecchio ordinamento... ma vorrei sapere pareri,impressioni,consigli,di chi invece si e' gia' laureato nel N.O.!![]()
![]()
ragazzi mi piacerebbe molto leggere l'esperienza di un laureato del nuovo ordinamento!
Ho assistito per adesso soltanto ad una laurea del vecchio ordinamento... ma vorrei sapere pareri,impressioni,consigli,di chi invece si e' gia' laureato nel N.O.!![]()
![]()
Ciao, vi riferite alla laurea di primo o di secondo livello?
Io sono una neo-laureata di primo livello... e sinceramente la laurea triennale non mi è parsa un duro scoglio da superare... anzi... la tesina triennale non è impegnativa come una vera e propria tesi di laurea, tuttavia avendo scelto uno studio sperimentale per me si è rivelato tanto impegnativo, quanto interessante e utile ai fini di una futura tesi finale (quella della laurea specialistica intendo)!
L'esame di laurea triennale, almeno per quanto riguarda la mia facoltà, si svolge a gruppi di 4 o 5 persone davanti ad una commissione di docenti del proprio corso di laurea... da noi non era previsto nemmeno il relatore!
Ogni candidato aveva a disposizione 10 minuti per presentare la propria tesina, che corrisponde al progetto di tirocinio che si è seguito durante l'ultimo anno del triennio, con l'eventuale trattazione di casi clinici o di studi sperimentali!
Infine un docente rivolge una o più domande ad ogni candidato, riguardanti il proprio lavoro o un argomento di teoria sempre riferito al percorso seguito da ogni candidato (es: se il candidato ha svolto una tesina sull'autismo, una probabile domanda potrebbe riferirsi ad un argomento teorico legato alla psicologia dell'handicap).
Ma più esattamente cosa v'interessa sapere riguardo quest'esperienza?
![]()
Quindi la tesina si svolgerà soltanto sulle ore di tirocinio svolte?O possono farti fare altre ricerche?
da noi niente tesina...xlomeno x il mio indirizzo...magari si potesse fare...invece ci tocca sostenere una prova scritta di 6 ore con parte teorica e pratica ed in + l'orale che dovrebbe esser pro-forma...una sorta di esame di stato...x la prova teorica ti danno delle aree che ti devi ripassare mentre x la prova pratica...è tutto casuale...bella mia tesina...e tutto perchè i prof non han voglia di prendere altra gente a fare tesi,visto che hanno già quelli del vecchio ordinamento!
che skifooooo!!!
Si, per quanto riguarda la nostra facoltà la tesina ha come oggetto il progetto formativo seguito durante le ore di tirocinio, di fatto si tratta di una vera e propria "relazione di tirocinio".Originariamente postato da kiki
Quindi la tesina si svolgerà soltanto sulle ore di tirocinio svolte?O possono farti fare altre ricerche?
Si tratta di una tesina di circa una trentina di pagine... nulla di impegnativo, niente a che vedere con la tesi vera e propria della laurea di secondo livello!
Cmq ripeto che da noi non vi è la figura del relatore per quanto concerne la tesi triennale... quindi i docenti non seguono i laureandi, a meno che questi non stiano seguendo un progetto di tirocinio proprio con gli stessi docenti.
Eleonora, ma che tipo di prove (scritte e orali) dovete sostenere? su quali argomenti vertono?
Non sapevo che per alcuni indirizzi non fosse prevista la tesina!![]()
da noi (Milano, università Bicocca) invece si può fare anche su altri argomentie deve essere lunga circa 30 pagine (ma poi tutti sforano
)
la discussione è come quella del vecchio ordinamento
ma quanti punti vi danno??? da noi massimo 3anche se volevano aumentare a 5 perchè altrimenti sono troppo pochi
![]()
Dott.ssa Chiara Facchetti
Ordine Psicologi della Lombardia n.12625
Io credo che le pietre respirino. Non possiamo percepirlo con le nostre brevi vite.
Siamo tutti nella fogna, ma alcuni di noi guardano alle stelle (Oscar Wilde)
il fatto è che questa bella novità la fanno alla nostra facoltà solo x 3 indirizzi xchè c'è troppa gente iscritta ed i prof non han voglia di prenderci in tesi,capito??![]()
Questa prova scritta divisa in 2 parti verte su argomenti che abbiamo affrontato durante il corso di studi!Ci danno circa 7 aree di riferimento,7 argomenti su cui t devi preparare ed in sede d'esame ti capiteranno 2-3 di queste tracce e dovrai svolgere,in merito,all'argomento un tema...questo x quanto riguarda la prova 1 dello scritto,la prova 2 è una prova pratica in cui non si sa che diavolo troverai...e dopo questo,se ti han valutato idonea,'sti professori,ti fan sostenere un orale,dicesi pro-forma,che io ho visto ed in cui hanno messo gli esaminati in difficoltà.
Tutto questo x aumentare solo di un punto..una persona con media del 27 ha preso solo 100..possibile?
anche a milano (Cattolica) c'è la tesina, di circa 30 pagine su un argomento a propria scelta... a seconda dell'area tematica scelta ti viene assegnato un docente, che più o meno, dipende da caso a caso, ti segue nel lavoro...![]()
quando l'ho fatta io (l'anno scorso) non l'abbiamo nemmeno discussa perchè eravamo in troppi... i punti massimi dovrebbero essere 3, anche se poi non sono stati molto fiscali...![]()
si!effettivamente fare un esame finale mi sembra ridicolo
, anche perchè cosa vogliono testare? Gli esami li hai fatti da loro e con loro?
![]()
non voglion testare proprio niente,son solo degli scansafatiche che non han voglia d prenderci in tesi!![]()
pensa che nn sanno nemmeno se attivano la laurea specialistica...io non so dove andare a sbattere la testa il prox anno,mi vien da piangere!![]()
che schifo Ele, dobbiamo ribellarci...!!! ma ti rendi conto che siamo i soli, per quanto ho sentito, a non fare la tesina finale ma quella cavolo di prova finale!!!???
certo l'ho scoperto,siamo soli,penso,in tutta Italia!Ormai su questa cosa nn possiamo ribellarci ma sul fatto dell'attivazione della specialistica nn posson negarcela!abbiamo il diritto allo studio!![]()
concordo pienamente con te, ma io farei presente cmq anche di questa modalità assurda della prova finale..proprio non mi va giù che siamo gli unici cretini a dovere sostenere questo esamone con il rischio pure di non risultare idonei!