qual è il rapporto della filosofia e della scienza con la psicoanalisi?
qual è il rapporto della filosofia e della scienza con la psicoanalisi?
eccooooo lo vorrei sapere anch'io :O
Rapporto con la scienza:
La scienza è un sapere costituito da un oggetto e un metodo. L'oggetto è cio che si sta davanti, ci deve essere una sorta di separazione tra oggetto e soggetto.
L'oggetto di studio della psicoanalisi è l'inconscio ma non può definirsi un oggetto in senso stretto, non può essere una scienza, l'inconscio è qualcosa di cui non siamo consapevoli, perchè non sta davanti a noi ma dentro di noi.
Per quanto riguarda la filosofia:
L'interesse di Freud era capire gli enigmi del mondo (esigenza filosofica per migliorare le condizioni del mondo).
L'esigenza che sta alla base della psicoanalisi è di tipo filosofica , Freud riprende Platone parla di filosofia in termini di meraviglia, parte dalla curiosità.
La filosofia però tende a trovare una unità di base, la psicoanalisi invece è ben consapevole che l'unità che vogliamo trovare nella realtà è assenza di unità.
grazieee ho preso visione anch'io del tuo post
grazieeeestate preparando gli epg con la de felice??
Grazieeee! Si si farò l'epg il 16, voi?
siiiii.... anch'io sto preparando gli epg da non frequentante!!! almeno ci provo!!! ma sapete dove posso scricare i saggi che la prof ha detto sono disponoboòi on line?? ho girato tutto il sito di facolta ma nente!!!! helpppppppppp![]()
quali saggi???:O
cmq anch'io il sediciiiii![]()
ciaooo ragazze anche voi avete fatto l'esame? volevo sapere dove usciranno i risultati...
ciaooo ragazza anch'io ho fatto l'esame il 16! volevo sapere dove usciranno i risultati...??.