• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7
    Partecipante Assiduo L'avatar di Angie2008

Esame Granieri - Domande su libro "Storie Complicate"

Ciao a tutti,

sto preparando un esame con la Granieri (venerdì questo!), e tra i libri, è incluso "Storie Complicate", che ho trovato anche interessante ma su cui mi domando che cosa possano chiedere in sede d'esame.
    Il mio esame è della magistrale in psicologia clinica e di comunità dell'ordinamento ante 2008 (La diagnosi nell'adulto con l'MMPI2 e la diagnosi globale), quindi mi sa che ancora poche persone lo debbano dare. Però il libro è adottato anche per latri esami, sempre con la Granieri.

Chiunque possa darmi informazioni mi darà una grossa mano, quindi grazie in anticipo!

Riferimento: Esame Granieri - Domande su libro "Storie Complicate"

Ciao a tutti....nessuno mi può aiutare?
    Non riesco proprio a immaginare che domande possano fare su questo libro...

Help...

Grazie!

Matricola

ciao, non so quanto ti potrà essere di aiuto, io sono della triennale e ho portato il tuo stesso libro per un altro esame (psicodinamica delle relazioni), era tra i libri a scelta, la prof.ssa ha iniziato a farmi parlare in modo molto generale sul libro, poi mi ha chiesto nello specifico come potremmo definire il ruolo dell'insegnante secondo questa prospettiva, le difficoltà di quest'ultimo, la funzione del gruppo, e il disagio di chi ha problemi. Devi fare molto riferimento a Bion (reverì materna, contenimento)e a Fonagy (funzione riflessiva del sè).Questo e quanto, in bocca al lupo!

Ma ciao super Ale, grazie mille!!!!
    Certo che mi è utile...in fondo il libro è quello e la docente è lei. Mi interessava capire se vanno in profondità chiedendo i testi di legge o similari della Moratti e di Fioroni, se bisogna sapere tutti i casi citati nelle supervisioni, ma a questo punto mi sembra di no.
    Dalla tua risposta mi pare di capire che è bene conoscere le problematiche dei docenti, del gruppo a livello istituzionale e dinamico, e delle relazioni con le famiglie. Dopodichè penso che bisogno saper fare un discorso di lettura del significato di aggressività, bullismo, assenteismo e sessualità, ma senza dover sapere tutto a memoria insomma, piuttosto collegando con i concetti psicoanalitici.

Se ho frainteso dimmelo pure, e comunque ti devo davvero ringraziare!

In bocca al lupo per tutto!

Per i posteri: ho fatto l'esame, è andato bene.
    Su questo libro mi è stato chiesto prima di tutto di fare una carrellata e spiegare in che modo i concetti di holding e handling di Winnicott sono introdotti nel libro e a che cosa ci si riferisce. Poi mi è stato chiesto il paragrafo "i veleni della mente", che è verso la fine del libro, con gli elementi costruttivi e distruttivi del gruppo.

In bocca al lupo a tutti!

Partecipante Assiduo L'avatar di Mroxanne

ciao angie, (premesso k ancora nn ho toccato il libro) ma le domande nn sembrano tanto facili... ((((((((((, ma lei com'è???????mi riferisco ai voti soprattutto............

Ciao Mroxanne, in effetti forse dipende anche dall'esame che devi dare. Io portavo la diagnosi nell'adulto con l'MMPI2 e la diagnosi globale, che di per sè è n esame impegnativo, e non credo che facciano sempre domande di questo genere. Comunque se sul resto sei preparata bene non penalizzano troppo. Tu che esame devi dare?

Privacy Policy