Ciao Francesca!
Come è andata la seconda esperienza d'aula?
Posso dirti che la prima volta è sempre un po' traumatica soprattutto perchè concentriamo l'attenzione soltanto verso le nostre emozioni.
Ci sono alcuni "segreti" che un formatore dovrebbe conoscere, e certo si scoprono solo lavorando.
Magari possono esserti utili per la prossima volta.
Quando ti viene affidato un incarico chiedi sempre il programma che dovresti svolgere (la formazione è un campo serio.... almeno dovrebbe esserlo!).
Se non esiste, chiedi quali sono gli obiettivi di questo percorso formativo e da lì farai una scaletta del tuo programma.
Anche quando avrai una certa esperienza ti potrà capitare di dover insegnare alcuni temi che non conosci o conosci poco. Documentati, leggi, studia, approfondisci, cerca. Troverai sicuramente quello che cerchi.
Mettiti sempre nei panni di chi ti ascolterà e, con il tuo intervento, cerca di rispondere alle loro esigenze. Per questo è sempre importante sapere chi sarà il nostro pubblico, da dove parte e dove vuole arrivare. In pratica... perchè frequenta questo corso? Quali informazioni desidera avere? E quali posso essere le più efficaci per la loro carriera?
C'è veramente tanto da dire ma mi fermo qui.

In bocca al lupo!