Nuove regole per il bene
di tutti, sui treni Eurostar
e sui Nuovi Intercity:
a partire dal 1 marzo 2004 non si potrà più fumare.
Grandi novità per la salute di tutti sui treni di Trenitalia. A partire dal 1 marzo infatti, non si potrà più fumare a bordo dei treni Eurostar e Nuovi Intercity, in tutte le carrozze sia di prima che di seconda classe.
L’iniziativa, voluta da Trenitalia, rientra nella politica aziendale di miglioramento della qualità dei viaggi sui propri treni in un’ottica di maggiore comfort, pulizia
e modernità del mezzo di trasposto più usato dagli italiani.
Il diritto alla “libertà di non fumare” sarà così pienamente rispettato a salvaguardia della salute dei non fumatori, spesso colpiti dal fumo passivo, ma anche a vantaggio dei fumatori che potranno approfittare delle ore trascorse in treno per ridurre la loro frequenza di consumo.
Insomma, un piccolo sacrificio per il bene della salute di tutti!
Dal sito ufficiale di Trenitalia

...cioè se quelli che vogliono fumare se ne stanno tutti là a farlo e chi non vuole fumare nè subire il fumo passivo non ci sta, dov'è il problema? Un pò come nei ristornati dove ci sono zone per fumatori e zone per non fumatori...
Un pò di rispetto per noi coi polmoni puliti che tanto abbiam fatto per tenerli in forma e tanto voi fate per farceli rovinare...

] ma sui treni intercity è cambiata la gestione dei posti prenotati...
]
nella speranza che durante il viaggio nessuno si presenti dicendo "signorina, questo è il mio posto l'ho prenotato!" 
ci so' tante cose da sistemare nei treni e che vanno a pensare? a togliere le carrozze-fumatori
ho capito!! Questa cosa l'avevo notata anche io, cioè che non c'erano più i bigliettini fuori
e prendo il treno mooooooolto spesso. Che storia...