ciao ragazzi
sono un quinquennale vecchio ordinamento indirizzo lavoro ed organizzazioni. dovendo ancora sostenere l'esame di metodologia della ricerca psicosociale e trovandosi giannini in sabbatico ho contattato il professor caudek che è stato nominato per sostituirlo. l'esame in questione un costitutivo dell'indirizzo che fino a settembre è stato sostenuto col giannini subirà un cambiamento notevole col cambio di commissione. il programma a cui far riferimento sarà quello di metodologia della ricerca psicologica esame da 6 cfu, attualmente erogato per i nuovi ordinamenti, più un'integrazione di 3 cfu, trasformandolo di fatto in un esame psicometrico. l'esame che abbiamo nel piano di studi appartiene al settore scientifico di psicologia sociale essendo un m-psi 05, quello a cui vorrebbe che facessimo riferimento caudek è invece un m-psi 03. gli esami sono simili solo nel nome. a parte l'incavolatura per il cambio di programma dato che gli insegnamenti per il nostro ordinamento sono disattivati dal 2005/2006, cambio che comunque non discuterei se lo si fosse sostituito con qualcosa di simile, ma alla pagina del nostro corso trovo la scritta "gli studenti possono sostenere esami relativi agli insegnamenti frequentati negli anni precedenti anche se non più attivati". trattandosi di un corso ad esaurimento e di un insegnamento costitutivo d'indirizzo credo che la cosa non sia regolare. inoltre avendo contattato la segreteria didattica per avere conferme mi è stato risposto che se l'esame è presente nella lista di prenotazione esami del corso è regolarmente erogato. non ne capisco quindi la sostituzione con altro esame di altro settore e di altro ordinamento. ho cercato di spiegare al professore che trattasi di esami differenti e di settori scientifici differenti, gli ho detto che i nostri insegnamenti sono disattivati da anni ma ha risposto che l'esame è uguale per tutti e che corrisponde all'insegnamento da lui tenuto. mi domando a livello di piano di studi poi cosa succederà una volta sostenuto? sostengo uno 03 e mi viene verbalizzato uno 05? il rispettare i piani di studi e i settori scientifici spetta dunque solo a noi? cerco persone che ancora debbano sostenerlo sempre che non sia rimasto l'unico contattatemi