• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8

Discussione: Psicometria di base

Psicometria di base

Ciao a tutti!
    a gennaio ho intenzione di dare Psicometria.. qualcuno può darmi qualche dritta?
    Studio la teoria sul libro ma per quanto riguarda la pratica ci sono degli esercizi tipo che il prof. chiede sempre?
    Vi ringrazio per l'aiuto!!
    Ciao!

Riferimento: Psicometria di base

Con che professore dai l'esame?

Io ho seguito il corso (diciamo, le prime due lezioni XD) con Di Pierro.
    La prima volta mi ha esaminato lui e, dopo la prima domanda, mi sono ritirato.
    Se resisti almeno 40 minuti, annuendo e rispondendo almeno a una nozione, ti dà 18.
    Mi ero accorto di aver studiato nel modo sbagliato: esercizi non te ne chiedono. Al massimo, ti chiedono il procedimento. Non mi hanno mai chiesto formule, però, se le sai, ti aiutano. L'importante è saperle spiegare, riconoscere i simboli.
    La teoria è di fondamentale importanza. Se ti sei basata solo sugli esercizi, ti sconsiglio di andare all'esame.
    La seconda volta mi ha esaminato la professoressa Rosato.
    E' stata gentilissima (contro ogni aspettativa, se devo essere sincero), non mi ha messo a disagio e mi ha chiesto solo teoria. Niente formule, niente esercizi.
    Considerando che sono una cozza in questa materia (giuro, non è una frase fatta da secchione) ho preso 27.

In sintesi: concentrati più sulla teoria, impara a leggere le formule. Le slide di Di Pierro aiutano tantissimo (specialmente quelle riferite alla seconda parte del libro, sulla statistica inferenziale).
    Buona fortuna (ti servirà anche questa :p)

Luca

ciao!
    in teoria dovrei darlo con di pierro..più che altro perchè in base alla suddivisione dei cognomi sono nel suo corso!
    non pensavo che non chiedessero esercizi, anzi! pensavo fosse indispensabile saperli fare!!
    studierò sulle slide di pierro e seguirò i tuoi consigli!!
    sei stato davvero gentilissimo!!
    grazie di cuore!!

elisa

Ci mancherebbe!
    Avrei voluto saperlo anche io prima di dare l'esame
    Dimenticavo.
    Per ogni teoria, preparati un esempio. Ripreso dal libro, oppure da un eserciziario.
    Ti sarà di aiuto per spiegare il procedimento.

Fammi sapere com'è andata!

ciao...anch'io devo dare psicometria con la rosato..ma il primo febbraio...è l'ultimo esame e sono terrorizzata...non so come studiare, quanto studiare...tu hai dato l'esame??conosci qlcuno che possa darmi ripetizioni??

Ciao! io ho dato l'esame di psicometria a settembre...sono passata con la Rosato e mi sono trovata bene. Se vede che non sai qualcosa non si accanisce e va avanti. Ti consiglio di concentrarti su uno studio generale della teoria, impara le formule perchè, a parte che se gliele sai dire è meglio, ti servono anche per capire i concetti teorici. Le domande più frequenti che sono state fatte sono su tutta la statistica descrittiva sia monovariata (ad esempio elencare e spiegare tutti i tipi di operatori di tendenza centrale) che multivariata (chi quadrato o k di cohen vengono chiesti quasi sempre). Per quanto riguarda la teoria della probabilità consiglio di sapere bene i tre approcci fondamentali allo studio della probabilità, gli assiomi fondamentali e differenze tra prob di eventi compatibili e incompatibili, la cosa migliore è rispondere facendo riferimento alla teoria degli insiemi.
    Sulla parte di inferenza lo sentita chiedere sia stima intervallare che verifica delle ipotesi ma sempre a livello teorico, non fa mai fare esercizi. Studia bene le piccole definizioni in modo da dare risposte brevi e precise (ad esempio cos'è alfa). Mi sembra tutto ho scritto un papiro ma spero che siano info utili...se non ti è chiaro qlcs chiedi! In bocca al lupo!!!!

giulia

grazie infinite.. le tue informazioni mi saranno molto utili!!

Matricola L'avatar di DarkFurertt

Ciao scusate ancora una domanda sull'esame. Contando che probabilmente darò l'esame nella sessione estiva, volevo chiedervi se è meglio fare le prove in itinere o se l'esame è fattibile anche senza, e ancora se le prove in itinere sn solo per i frequentanti.
    Ciao grazie!

Privacy Policy