Salve a tutti, Dove posso trovare pubblicazioni sulle differenze di genere nella prossemica e nel comportamento territoriale?
grazie in anticipo delle risposte
Salve a tutti, Dove posso trovare pubblicazioni sulle differenze di genere nella prossemica e nel comportamento territoriale?
grazie in anticipo delle risposte
c'è un amore in ogni borsello
se il tuo è proprio in quello
che sfoggia lui
raggiungi il parco capello
lo troverai là
ma in quel capannello
di uomini col borsello
lui solo lo avrà in budello
e gli altri in finto bue
ricordo di aver studiato qualcosa in merito in sociologia, circa 12 anni fa, alle scuole superiori. ma non era relativa alle differenze di genere, bensì alla prossemica e stop.
ho fatto una ricerca su google e ho trovato queste, a dir il vero poche, cose:
http://psicocafe.blogosfere.it/2006/...-virtuale.html differenze di genere nel contatto oculare
Qui un articolo da dove puoi iniziare bene. ci sono anche i riferimenti bibliografici, un pò datati, ma non male come inizio: http://beneconse.forumfree.it/?t=19719263
Cito questo:
"Le differenze tra uomini e donne. La “bolla” che rappresenta il nostro confine invisibile è sferica per le donne mentre per gli uomini assomiglia a un uovo. Gli uomini tendono ad avere una bolla interpersonale più grande e a mantenere la stessa distanza sia con individui dello stesso sesso sia con le donne. Le donne tendono a stare più vicine alle altre persone e la distanza sarà ancora minore se l’interazione avviene con un’altra donna (Leibman, 1970). Un’altra differenza tra uomini e donne sta nel modo con cui ci si avvicina a qualcuno. Le donne preferiscono avvicinare gli altri di fronte, i maschi tendono a porsi di lato. Una donna mostra maggiore fastidio se qualcuno si siede al suo fianco (es. in biblioteca) e meno se le si accomoda di fronte). Per l’uomo è l’opposto, se qualcuno si siede di lato quasi non lo nota mentre è infastidito se si pone davanti o alle spalle (Fisher e Byrne, 1975)".
interessante l'argomento. mi è sempre piaciuto![]()