Salve...
apro questa discussione per chiedervi qualche consiglio. Faccio doposcuola ad un bambino di scuola primaria classe 2, lo seguo già da un anno e mezzo circa e malgrado l'impegno che mette nello studio e i continui esercizi che gli propongo, mostra gravi difficoltà nella lettura e nella scrittura, scambia le lettere, contamina parole simili, legge lentamente, non riconosce nessi consonantici! Non sono una psicologa o una neuropsichiatra, ma avendo studiato neuropsichiatria non sono del tutto ignorante in materia! Anche a scuola gli hanno affiancato un tutor, che però spesso lo stressa con esercizi estenuanti a cui il bambino risponde rifiutandosi di studiare! Non sono sicura della diagnosi ma credo che sia dislessico e disgrafico! ho parlato con i genitori, ma sembrano non voler accettare che il figlio abbia questo problema, non prendendo i giusti provvedimenti
! Vorrei comunque aiutarlo, perchè il bambino ha grandi difficoltà e mostra il bisogno di essere aiutato! a chi posso rivolgermi? Esistono degli esercizi che posso fargli fare per alleviare il problema? posso scaricare qualcosa di affidabile da internet!?
Questa situazione mi è molto a cuore, anche perchè vedo disinteresse da parte dei genitori, e vedo che il bambino ha un forte bisogno di aiuto perchè malgrado la buona volontà non riesce a studiare come vorrebbe!
Grazie mille per le risposte e per l'attenzione![]()

. Faccio doposcuola ad un bambino di scuola primaria classe 2, lo seguo già da un anno e mezzo circa e malgrado l'impegno che mette nello studio e i continui esercizi che gli propongo, mostra gravi difficoltà nella lettura e nella scrittura, scambia le lettere, contamina parole simili, legge lentamente, non riconosce nessi consonantici! Non sono una psicologa o una neuropsichiatra, ma avendo studiato neuropsichiatria non sono del tutto ignorante in materia! Anche a scuola gli hanno affiancato un tutor, che però spesso lo stressa con esercizi estenuanti a cui il bambino risponde rifiutandosi di studiare! Non sono sicura della diagnosi ma credo che sia dislessico e disgrafico! ho parlato con i genitori, ma sembrano non voler accettare che il figlio abbia questo problema, non prendendo i giusti provvedimenti
! Vorrei comunque aiutarlo, perchè il bambino ha grandi difficoltà e mostra il bisogno di essere aiutato! a chi posso rivolgermi? Esistono degli esercizi che posso fargli fare per alleviare il problema? posso scaricare qualcosa di affidabile da internet!?
, perchè non stanno facendo nulla di quello che serve veramente a lui
continuo a insistere quando posso, comunque gli insegnanti mi hanno consigliato di continuare a seguirlo, perchè mi dicevano che comunque il bambino ha bisogno di un tutor, e che prima del mio intervento era anche peggio di adesso!