Mi son appena abilitata a Firenze ed ho sostenuto oggi l'orale a Siena alla scuola di specializzazione pubblica. Vi racconto la mia impressione. Lo scritto l'ho dato il 3 c.m e su 3 temi è stato estratto uno sulla depressione e i suoi cicli di vita .In pratica se uno avesse studiato bene il libro del Reda il tema era uno dei suoi capitoli. Eravamo in 28 e 13 sono i posti messi a disposizione.
L'orale consisteva sul tirocinio, le motivazioni nella scelta del tipo di scuola ad orientamento cognitivo costruttivista razionalista, e la discussione sul tema. Onestamente io il tema l'ho fatto senza studiare il libro consigliato, quindi non nutro speranze, ma ho voluto provare per avere un'idea. Il voto finale è la somma dello scritto, orale, e titoli presentati (voti presi nelle singole materie sostenute all'università )e pubblicazioni se uno ne ha. Ho portata anche la tesi. Il costo per la partecipazione all'ammissione è di 50 euro. Chi per averlo già superato ha notizie sul clinico di Firenze?
Teniamoci informati sulle varie sedi e metodi usati dalle stesse.
Vi saluto
Vilma![]()