ciao a tutti!
vorrei delle info sugli esoneri e sull'esame di psicometria..ho sentito dire che sono pressochè impossibili da passare,è vero???![]()
perchè io sono una capra in questa materia e già mi sta venendo un'ansia pazzesca!![]()
aiutatemiiiiiiiiiiiii![]()
ciao a tutti!
vorrei delle info sugli esoneri e sull'esame di psicometria..ho sentito dire che sono pressochè impossibili da passare,è vero???![]()
perchè io sono una capra in questa materia e già mi sta venendo un'ansia pazzesca!![]()
aiutatemiiiiiiiiiiiii![]()
Ti consiglio di spulciare nel forum, ci sono un sacco di discussioni inerenti Psicometria (Di Pierro/Rosato).
Io ho sostenuto il primo esonero con scarso successo, ma non era impossibile. Non saprei darti indicazioni sul secondo esonero (erano due).
Ho sostenuto due volte l'orale.
La prima volta con Di Pierro. Mi sono sentito mooolto a disagio, però ho notato che se esponi correttamente la prima parte del programma (a livello anche sufficiente) e cerchi di cavartela un po' con la seconda (della serie: "non so una cippa, ma butto una nozione qua e là") gli strappi un 18-20.
La seconda volta sono passato con la Rosato. Mi sono trovato benissimo. Fa comunque domande toste su tutto il programma e a volte chiede di inziare con un argomento a scelta (oppure una parte del programma a scelta). Io che ho sofferto con questo esame e sono fondamentalmente una cozza in statistica (giuro) ho preso 27.
Concentrati sulla teoria. All'orale non chiedono molto gli esercizi, quanto più le formule. A loro interessa che tu abbia capito il procedimento, non ti danno un problema da risolvere. Non tralasciare nulla, sforzati di capire le regolette fondamentali. Soprattutto per la seconda parte del programma (statistica inferenziale) mi sono state d'aiuto le slide di Di Pierro. Dagli un'occhiata.
Buona fortuna. Ti servirà anche quella
Ps: sono le 39 di notte, il mio italiano è sconvolgente.
grazie mille! sei l'unica anima pia che mi abbia dato una risposta! sbircerò le discussioni vecchie in cerca di info!
spero di essere travolta da una valanga di fortuna perchè se non dovessi passare al primo colpo questo esame sfumerebbero i miei sogni di laurearmi a breve, e mi scoccierebbe alquanto dover posticipare tutto per colpa di sto maledetto prof!
grazie ancora!
ciao,
io ho dato quest'esame due anni fa con Di Pierro...
ti dirò, non è affatto impossibile da passare, basta solo seguire bene le sue lezioni..se uno dei due esoneri dovesse andarti male, puoi riportarlo all'orale e nonostante di pierro metta un po' a disagio non è affatto un mostro
io avevo preso 17 del primo esonero (perchè non seguivo) poi ho preso 25 del secondo e ho riportato la prima parte all'orale...e mi ha dato 30!per cui non preoccuparti!
maaaa i risultati del primo esonero ancora non sono usciti?? cavoli, l'abbiamo fatto un mese fa e tra una settimana ci sarà il secondo..cosa aspetta a pubblicarli??qualcuno sa se a lezione ha detto qualcosa in proposito?