qualcuno mi sa dire com'è strutturato l'esame? è diffcile, quante domande fa, com'è lui?
grazie mille
qualcuno mi sa dire com'è strutturato l'esame? è diffcile, quante domande fa, com'è lui?
grazie mille
lui è buono come il pane... a lezione! gli esami dipendono da come gli gira la mattina, a quanto ho sentito! comunque in teoria sono domande a scelta multipla e non chiede nomi e principi attivi
io l'ho dato l'anno scorso e ti assicuro che è molto molto facile come esame! a parte che è facilissimo copiare (ma se hai studiato o almeno letto il libro non ti serve assolutamente copiare. .), le domande a risposta multipla sono elementari, ad alcune si rispondeva per logica (non è necessario sapere i nomi dei farmaci o principi attivi). per quanto riguarda la domanda aperta, era "parla degli antidepressivi". il voto più basso l'anno scorso credo sia stata 26. . o 25
grazie mille!!
giulia, tu hai per caso fatto anche gli ultimi capitoli del libro? dove parla di integrazione tra psicoterapia e farmacpterapia, fattori che influenzano il trattamento, i non psicofarmaci? perchè nelle dispense non ha trattato questi argomenti. li chiede all'esame?
grazie mille!!
giulia, tu hai per caso fatto anche gli ultimi capitoli del libro? dove parla di integrazione tra psicoterapia e farmacpterapia, fattori che influenzano il trattamento, i non psicofarmaci? perchè nelle dispense non ha trattato questi argomenti. li chiede all'esame?
L'anno scorso aveva accennato a lezione qualche non psicofarmaco come i betabloccanti, metadone, antabuse. Ma sinceramente non mi ricordo se poi all'esame c'erano domande sugli ultimi capitoli. So che erano molto facili, non sono neanche da ripetere, leggi una volta e sai i concetti principali. Il mio consiglio è di dare loro una lettura, ma una sola! Soffermati di più sui capitoli che trattano dei farmaci veri e propri!
In bocca al lupo![]()
grazie mille!!! crepi il lupo![]()
ciao! gli ultimi capitoli, teoricamente, sarebbero il "senso" del corso (l importanza di non abusare della terapia farmacologica ma, appunto, integrarla con psicoterapia e sottolineando il ruolo del soggetto e dell ambiente), ma nel compito punta di piu sulle classi di psicofarmaci e sugli effetti. sul resto non ha mai fatto domande (soprattutto se il compito è a domande chiuse), ma è importante capire il senso del discorso!
grazie Lella!! io ho studiato anche sulle dispense! spero di passarlo!![]()
si tranquilla!! per curiosità poi mi dici che tipi di domande si è inventato stavolta??