riesumo questa discussione se si può in quanto ho delle idee circa l'orientamento scolastico.
Vado dal preside e mi presento come psicologa che desidererebbe attivare uno sportello di orientamento per le classi terze del suo istituto.
lo sportello verrebbe pagato dalle famiglie che vogliano sottoporre i figli ad una vera valutazione completa dello stesso (le spese sono detraibili) e circa il 10-15% dell'importo lo lascerei alla scuola come ente gestore dello sportello...
che mi risponderebbe il preside???
cioè il quesito è questo: così facendo cercherei una alleanza con un dirigente, persona di cui le famiglie si fidano e conoscono, persona convincente che sponsorizzerebbe lo sportello. e cosa più importante la scuola avrebbe degli introiti proprio dal lavoro fatto dallo psicologo...sarebbe una cosa fattibile o si tratta di 'mafietta'?
scusate ma non mi sono mai mossa all'interno della scuola!!!
grazie

al massimo possono detrarre le spese IVA al momento della dichiarazione dei redditi, ma sarebbe una percentuale minima rispetto alla spesa completa... 

le scuole devono presentare un bilancio ben redatto e chiaro, non so se e come un preside possa inserire entrate di questo genere 
)