• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8
    Partecipante Assiduo

informazioni riguardo l'ultimo anno di scorso

allora ragazzi, io starei per iniziare il terzo anno della triennale di scienze e tecniche psicologiche, e mi porto ancora indietro 5 esami dei due anni passati e i crediti a scelta libera. considerando che si puo fare un minimo di 80 crediti all anno sforerei decisamente. qualcuno che è piu informato di me potrebbe darmi qualche consiglio
    ad esempio tesi e tirocinio dovrei iniziare farli comunque,e se si quando, oppure se sono richiesti dei crediti totali minimi, e a chi chiedere sopratutto
    per quanto riguarda gli esami rimanenti devo mettere come sicuro che mi tocca iscrivermi per un quarto anno, magari di quelle parziali da 36 crediti

mi inchino a voi per delle delucidazioni perche non ci capisco nulla

Partecipante

Re: informazioni riguardo l'ultimo anno di scorso

Ciao! Allora io mi sono trovata nella tua stessa situazione, ma purtroppo l'ho scoperto troppo tardi... Il limite annuo di cfu a quanto ho capito viene azzerato dopo la sessione di gennaio, quindi teoricamente gli esami che hai dato ora e che darai a gennaio rientrano in quest'anno, a parte quelli che sono effettivamente del terzo anno. Io ti consiglio di recuperare tutti gli esami che riesci entro gennaio, così da maggio riparti da zero! Per tirocinio e tesi non sono richiesti crediti minimi, ma per quanto riguarda la tesi ti consiglio di aspettare e concentrarti prima sugli esami, anche perché è difficile che un docente inizi a seguirti quando te ne mancano diversi. Poi ti dirò.. questa storia dei cfu non la capiscono bene neanche loro, perché sono andata giusto ieri in segreteria e mi hanno detto che non sanno bene come funzioni... non dico altro! -.- In bocca al lupo

Partecipante

mi spiegate la storia del limite di 80 crediti? grazie

Partecipante

In poche parole durante l'anno si possono dare al massimo 80 crediti, dalla sessione di maggio a quella di gennaio... ma la cosa non è così semplice, in realtà neanche in segreteria hanno saputo spiegarmi bene come funzioni..

Partecipante

ok..e se non l'avessi saputo e fossi andata oltre gli 80 crediti, che sarebbe successo? ma poi è scritto da qualche parte?

Partecipante Assiduo

Riferimento: informazioni riguardo l'ultimo anno di scorso

kmq io volevo avere piu informazioni su tempistica e chi piu ne ha piu ne metta per tesina tirocinio e quello che ho scrito nel primo post, sta cosa dei crediti è cosi e si accetta

qlkn che si è laureto o sta all ultimo anno o in una situazione simile

Partecipante Affezionato

Citazione Originalmente inviato da dieselh89 Visualizza messaggio
    kmq io volevo avere piu informazioni su tempistica e chi piu ne ha piu ne metta per tesina tirocinio e quello che ho scrito nel primo post, sta cosa dei crediti è cosi e si accetta

qlkn che si è laureto o sta all ultimo anno o in una situazione simile

dunque, il tirocinio dura ufficialmente 250 ore da distribuire in max sei mesi..poi dipende dalla sede che scegli,tipo il mio tirocinio è durato un anno e mezzo quindi di tempo me ne ha preso parecchio!
    per la tesi ti consiglio di aspettare di aver finito gli esami, lasciatene al max due da preparare in contemporanea..la stesura non dovrebbe prenderti troppo tempo (sono solo 30 pagine), la ricerca e la traduzione del materiale invece potrebbe darti più problemi, dipende da quanto è vasta la documentazione esistente sul tema da trattare e le tue capacità di leggere e tradurre testi stranieri.
    dirti in tutto quanto tempo ci vuole non è possibile perchè è molto soggettivo, io ad es. ci ho messo circa 6 mesi tra reperimento della bibliografia e stesura,ma perchè nel frattempo ho concluso il tirocinio e ho dato gli ultimi 6 esami (grandissimo errore!)..so di persone mitiche e legendarie che hanno fatto tutto in soli 2 mesi!!
    quindi tutto è possibile, in bocca al lupooo!!

Partecipante Affezionato

ah aggiungo una cosa fondamentale: i prof (quelli vip) hanno liste di attesa per le tesi infinite, anche di 2 anni...quindi anche se ti mancano ancora degli esami,è sempre buona cosa fare domanda di tesi con largo anticipo..

Privacy Policy